Come Fare la Schiuma Perfetta del Cappuccino

Tutti i modi possibili per preparare il Cappuccino in casa con i trucchi per ottenerlo buono come quello del bar.

Come Fare La Schiuma Perfetta Del Cappuccino

Il Cappuccino è una bevanda italiana amatissima in tutto il mondo! Gli italiani lo consumano solitamente a colazione e a merenda, mentre nel resto del mondo si arriva addirittura a berlo come bevanda insieme al pranzo o alla cena.

Se fino ad ora il Cappuccino Italiano vi è sembrato una bevanda da bere solamente al bar, sappiate che vi state sbagliando! Oggi scopriremo insieme come fare il cappuccino a casa buono come quello del bar e in particolare come montare il latte per ottenere una schiuma del cappuccino davvero perfetta!

Se vi siete sempre chiesti come si fa il cappuccino, siete nel posto giusto! Vedremo infatti insieme tutti i modi possibili per preparare il Cappuccino in casa con i trucchi per ottenerlo buono come quello del bar! Siete pronti? Ecco allora Come Fare la Schiuma Perfetta del Cappuccino!

Cos’è il Cappuccino

Come Fare La Schiuma Perfetta Del Cappuccino Cosa È

Il Cappuccino, chiamato in alcune zone d’Italia anche solo Cappuccio, è una bevanda di origine italiana nata intorno agli anni 30, in concomitanza con la diffusione nei bar delle prime macchine del caffè dotate di lancia per il vapore.

Secondo l’Istituto Nazionale Espresso Italiano per ottenere un Cappuccino perfetto è necessario utilizzare 25 ml di caffè espresso e 100 ml di latte montato con il vapore. Con queste dosi dovete ottenere un Cappuccino composto da 1/3 di caffè, 1/3 di latte e 1/3 di schiuma.

Il Cappuccino si presenta di colore bianco con il bordo tendente al marrone ed è proprio dal suo aspetto che ne deriva il nome: pare infatti che sia un chiaro riferimento alle tonache dei frati cappuccini.

In Italia esistono sostanzialmente tre modi per ordinare un Cappuccino, ovvero il classico Cappuccino con le dosi normali, il Cappuccino Chiaro, che contiene una maggiore quantità di latte, e il Cappuccino Scuro, che è fatto con più caffè.

Negli ultimi anni si è diffusa la moda del Latte Art, che consiste nella decorazione della schiuma del Cappuccino. Essa può avvenire in due modi: il primo, che è anche quello più difficile da eseguire, consiste nel creare una decorazione semplicemente dall’incontro tra schiuma e caffè, il secondo invece prevede l’aggiunta di decorazioni realizzate con cacao (oppure con tè matcha e altri ingredienti) e uno stencil (oppure lo stuzzicadenti).

Come Deve Essere la Perfetta Schiuma del Cappuccino

Come Fare La Schiuma Perfetta Del Cappuccino Come È

La Schiuma del Cappuccino nasce dal fatto che la lancia della macchina del caffè, attraverso il vapore e la pressione, riesce ad incorporare aria al latte mentre lo scalda, trasformando così i grassi e le proteine.

Quello che si ottiene è una crema di latte dall’aspetto compatto, simile quasi alla panna e che non si smonta con il passare del tempo. La Schiuma perfetta del Cappuccino non deve presentare grosse bolle, ma solo bollicine praticamente invisibili ad occhio nudo, inoltre al palato deve risultare cremosa e dalla consistenza fine.

La Schiuma che si affloscia e che tende a scomparire se non si beve immediatamente il Cappuccino, oppure che si abbassa quando viene spolverizzata dal cacao, è una Schiuma non montata correttamente.

Come Fare il Cappuccino in Casa e Quali Attrezzi Utilizzare

Come Fare La Schiuma Perfetta Del Cappuccino In Casa Attrezzi Da Utilizzare

Ottenere un Cappuccino buono come quello del bar (e a volte addirittura migliore) è molto semplice! Ci sono infatti tantissimi modi diversi per preparare un Cappuccino Fatto in Casa, l’importante è conoscere alcuni piccoli trucchetti e fare tanta pratica! Ecco quindi tutti gli strumenti per fare il Cappuccino in casa.

Come Fare il Cappuccino con la Lancia a Vapore

Se siete così fortunati da avere a disposizione una macchina del caffè con la lancia a vapore, sappiate che riuscirete a preparare un Cappuccino come quello del bar in men che non si dica!

Prima di tutto dovete versare una discreta quantità di latte freddo in un contenitore di acciaio provvisto di manico. Allontanate la lancia da voi e azionatela per qualche secondo, in modo da eliminare eventuali rimasugli di acqua.

Toccando la parte di plastica e facendo attenzione a non scottarvi con l’acciaio, inserite la punta della lancia nel bricco in modo che sia sommersa per almeno un centimetro (solitamente la parte di lancia che dev’essere nel latte è leggermente più grande).

Azionate nuovamente il vapore della lancia e, man mano che la schiuma inizia a salire, abbassate il bricco di acciaio in modo che la lancia sia sempre sommersa per circa almeno un centimetro. Mentre state compiendo questa operazione inclinate anche leggermente il bricco, in modo che il latte formi una specie di vortice.

Una volta che il latte ha raggiunto i 65°C (basta controllare che sia raddoppiato di volume) spegnete il vapore e sbattete con decisione il bricco su un piano in modo da compattare la schiuma.

A questo punto preparate l’espresso in una tazza da cappuccino e, quando è pronto, versate il latte nella tazza partendo dal centro, in modo da formare il vero e proprio Cappuccino.

Azionate la lancia un’ultima volta per eliminare i residui di latte, sempre facendo attenzione a tenerla ben lontana da voi. Infine pulite la parte in acciaio sporca di latte con un panno pulito e bagnato.

Come Fare il Cappuccino con il Frullino Montalatte

Il Frullino Montalatte è un prodotto che diventato sempre più diffuso negli ultimi tempi, probabilmente perché permette di ottenere una schiuma per il Cappuccino perfetta in pochi minuti, oltre al fatto che ha un prezzo decisamente contenuto.

Per utilizzare questo Sbattitore per il Latte dovete semplicemente versare il latte in un contenitore capiente, immergere la parte rotonda del frullino nel latte e azionarlo. Dopo pochi minuti avrete ottenuto una perfetta Schiuma per il Cappuccino.

Dopo l’utilizzo vi consigliamo di passare immediatamente la parte dello sbattitore sporca di latte sotto l’acqua, per poterlo pulire in modo più facile e veloce. Se attenderete che il latte si secchi, farete più fatica con la pulizia dell’aggeggio.

Come Fare il Cappuccino con la Tazza Montalatte

Dobbiamo ammettere che la Tazza Montalatte non è sicuramente il modo più facile e veloce per ottenere la Schiuma del Cappuccino, ma è un attrezzo particolarmente indicato da portare ad esempio in campeggio oppure in vacanza. Questo perché questo Montalatte è l’unico manuale, ovvero permette di montare la Schiuma utilizzando solo le mani, senza la necessità di corrente oppure di batterie.

Per utilizzare la Tazza Montalatte dovete semplicemente versare al suo interno il latte, chiudere la tazza e muovere lo stantuffo su e giù per circa 20-30 volte. Successivamente aprendo la tazza avrete a disposizione la vostra schiuma per il Cappuccino.

Come Fare il Cappuccino con il Cappuccinatore

Il Cappuccinatore è un prodotto che può essere considerato a metà tra la Tazza Montalatte e il Frullino. Per utilizzarlo dovete semplicemente versare al suo interno del latte e azionarlo per qualche minuto, fino a quando avrete ottenuto una schiuma davvero perfetta.

Facile da utilizzare e molto veloce, è sicuramente tra gli attrezzi per montare il Latte migliori da utilizzare perché non comporta sforzi fisici e il rischio di sporcare qualcosa oltre alla tazza è veramente basso.

Come Fare il Cappuccino con il Mixer ad Immersione

Se non volete acquistare attrezzi appositi per la realizzazione della Schiuma per il Cappuccino, sappiate che potete tranquillamente utilizzare il Mixer ad Immersione.

Tutto quello che dovete fare è versare il latte nel bicchiere del mixer, immergere l’elettrodomestico, azionarlo e muoverlo con movimenti costanti dall’alto verso il basso e viceversa. In men che non si dica avrete ottenuto la vostra Schiuma per il Cappuccino.

Come Fare il Cappuccino con il Frullatore

Ovviamente è possibile realizzare la Schiuma del Cappuccino anche con il semplice Frullatore, anche se vi avvertiamo che prima di ottenere una Schiuma davvero perfetta dovrete prenderci la mano.

Per realizzare la vostra Schiuma dovrete semplicemente versare il latte caldo nel frullatore e successivamente azionare la macchina per 2-3 volte, fino a quando si sarà formata la Schiuma in superficie.

Come Fare il Cappuccino con il Bimby

Ebbene sì, con il Bimby si può realizzare anche la Schiuma del Cappuccino! Per farlo dovete versare nel boccale 300 grammi di latte, aggiungere una tazzina di caffè e lavorare il tutto per 4 minuti a 60°, velocità 4.

Come Fare il Cappuccino al Microonde con un Barattolo

La Schiuma del Cappuccino si può ottenere anche con un metodo più, diciamo così, casalingo. Tutto quello che dovete fare è riempire per un terzo della sua capacità un barattolo da 500 ml adatto alla cottura in microonde, chiuderlo e shakerare fino a quando il latte all’interno forma la schiuma.

Aprite il barattolo, mettetelo in microonde e scaldate per circa 30 secondi. A questo punto la Schiuma del Cappuccino fatta al microonde è pronta per essere utilizzata.

Trucchi e Consigli per Ottenere una Schiuma del Cappuccino Perfetta

Come Fare La Schiuma Perfetta Del Cappuccino Trucchi Consigli

Ci sono alcuni segreti che vi permetteranno di ottenere una Schiuma del Cappuccino davvero perfetta anche a casa, buona e cremosa proprio come quella del bar. Eccoveli svelati:

  • Prediligete sempre il latte intero, che monta molto più facilmente. Se riuscite a reperirlo, vi consigliamo di acquistare direttamente il latte specifico per il Cappuccino.
  • Il latte dev’essere rigorosamente freddo, in modo che lo shock termico prodotto dal vapore permetta la realizzazione di una schiuma davvero perfetta.
  • Allo stesso modo, è meglio utilizzare un contenitore per latte freddo di frigorifero. Se non vi siete ricordati di metterlo in frigorifero per tempo nessun problema, basterà che il latte sia ben freddo.
  • Per un risultato migliore vi consigliamo di utilizzare un contenitore per il latte di acciaio, meglio se specifico per la realizzazione della Schiuma del Cappuccio.

Ricette da Abbinare al Cappuccino

Come Fare La Schiuma Perfetta Del Cappuccino Ricette

Siete riusciti finalmente ad ottenere un Cappuccino Fatto in Casa con la Schiuma perfetta e non sapete proprio con cosa servirlo? Tra i dolci migliori da gustare con il Cappuccino vi consigliamo di provare la Torta Moka, un dolce dedicato a tutti gli amanti del Caffè! Se preferite puntare su un classico potete preparare i Cornetti alla Crema oppure i Biscotti Pan di Stelle. Se invece volete abbinare il vostro Cappuccino a dei biscotti super golosi, provatelo con gli Occhi di Bue alla Nutella!

Lascia un commento