Caffè Freddo a Cubetti con Latte

Il Caffè Freddo a Cubetti con Latte è una delle Ricette Estive più semplici e fresche che potete preparare con solo tre ingredienti. Ecco la nostra ricetta!

Ricetta Caffe Freddo A Cubetti Con Latte
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Raffreddamento 240 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Il Caffè Freddo a Cubetti con Latte è un modo alternativo per preparare il Caffè con Ghiaccio. Questa bevanda, tipica della regione Puglia dove è nota come Caffè Leccese, viene solitamente preparata con latte di mandorla, caffè e ghiaccio a cubetti.

La nostra versione alternativa del Caffè Freddo invece si prepara con il Caffè congelato direttamente negli stampini del Ghiaccio. Per una versione ancora più veloce, preparate Caffè Freddo a Cubetti con Latte utilizzando il caffè solubile. Una volta pronti i cubetti infatti sarà sufficiente shekerarli insieme al Latte per ottenere una fresca Bevanda Estiva, perfetta non solo come fine pasto ma anche bibita da gustare durante un pomeriggio tra amiche.

Amate il Caffè e non potete farne a meno? Rendetelo il protagonista dei vostri dessert preparando una Crema al Caffè, una Mousse al Caffè oppure preparate un classico Caffè Freddo con lo Shaker.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Caffè Freddo a Cubetti con Latte?

  1. Per preparare il Caffè Freddo a Cubetti con Latte cominciate dalla preparazione del caffè. Si consiglia di utilizzare quello solubile in modo da evitare di dover allungare eccessivamente con acqua quello della moka. Per prepararlo scaldate leggermente l'acqua e scioglietevi il caffè, mescolando qualche istante.
  2. Lasciatelo poi raffreddare completamente prima di trasferirlo negli stampi per i cubetti di ghiaccio (o nei sacchetti appositi) e riporlo in freezer per almeno 4 ore o il tempo necessario affinché si solidifichi.
  3. Quando il caffè si sarà congelato, staccatelo dallo stampo battendolo leggermente sul piano della cucina e trasferitelo nello shaker insieme al latte. Agitate energicamente quindi trasferitelo in bicchieri da cocktail piuttosto grandi e servite il Caffè Freddo a Cubetti con Latte immediatamente!

– Varianti e Alternative

Per un'alternativa più raffinata e leggermente alcolica, unite 1 cucchiaio di Amaretto Disaronno oppure di Crema Whiskey al latte prima di shakerarlo. La vostra bevanda assumerà le vesti di un cocktail fai da te.

– Consigli

Questa ricetta nella sua semplicità è perfetta da servire ai vostri ospiti. Tenete in freezer uno stampino per ghiaccio con il caffè già pronto e servitelo come fine pasto o al posto del tradizionale caffè.

– Come Conservare il Caffè Freddo a Cubetti con Latte

È possibile conservare il Caffè Freddo a Cubetti in freezer fino al momento del bisogno. A quel punto sarà sufficiente shakerarlo con il latte e servirlo.