icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Crema Frangipane

La crema frangipane è una ricetta francese a base di farina di mandorle. È una crema ricca, profumata e morbida, ideale per preparare torte, crostate e dolcetti farciti.
Ricetta Crema Frangipane
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per Per una torta da 22cm

Pubblicità

Pubblicità

La Crema Frangipane o Crema di Mandorle è una ricetta di origine Francese a base di burro, zucchero, uova e farina di mandorle. La crema frangipane è una deliziosa crema utilizzata come ripieno per torte, crostate, tarte e biscotti. Può anche essere usata come accompagnamento per frutta fresca, gelati o budini.

Se vi piace il profumo e l’aroma di mandorla, questa crema vi conquisterà! Sicuramente l’avrete già assaggiata se avete mai provato la Galette des Rois o la Crostata Frangipane, vi lasciamo comunque questa ricetta che potrete usare a piacere per farcire i vostri dolci o per accompagnare un piatto di frutta.

Pubblicità

Siete curiosi di scoprire come mai si chiami Crema Frangipane? Il motivo è presto detto e sembra essere legato ad un’antico aneddoto secondo cui la ricetta di questa crema sia stata donata dal conte Cesare Frangipani a Caterina de Medici, in occasione del matrimonio di quest’ultima con il futuro re di Francia. Ecco perché questa ricetta è così popolare in Francia, in tante preparazioni tradizionali e non solo.

Altri Dolci con le Mandorle:

Ingredienti per Per una torta da 22cm

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Crema Frangipane prendete il burro (già ammorbidito per almeno un’oretta) e lavoratelo a crema con lo zucchero. Potete aiutarvi con le fruste o con la planetaria, se volete.
  2. Procedete aggiungendo una alla volte le due uova, sempre aspettando che la precedente venga assorbita.

  3. Pubblicità

  4. A questo punto unite la farina di mandorle, un pizzico di sale e qualche goccia di aroma di mandorle. Continuate a lavorare sino ad ottenere una crema densa e corposa. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete dare alla vostra Crema Frangipane una “marcia in più” potete aggiungere 2 cucchiai di rum, di Cointreau o di liquore all’amaretto.

Se invece volete preparare la Crema Frangipane al Cioccolato, vi basterà aggiungere alla vostra crema 100 g di cioccolato fondente fuso come ultimo ingrediente.

Pubblicità

Consigli

  1. Potete anche aggiungere alla crema frangipane anche 2 cucchiai di Rum o di liquore all’amaretto per dare ancora più gusto! La crema frangipane è pronta!

Conservazione

Potete conservare la Crema Frangipane in frigorifero, in apposito contenitore dotato di chiusura ermetica, per 2 o 3 giorni.

Pubblicità

Commenti