Torta dei Re Magi, la Ricetta Originale

La Galette des Rois o Torta dei Re Magi è un tipico dolce legato all'epifania: in questa torta due dischi di sfoglia celano un delizioso ripieno di crema Frangipane alla mandorla.
Ricetta Torta dei Re Magi, la Ricetta Originale
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 25 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

La Galette des Rois (conosciuta anche come Dolce del Re o Torta dei Re Magi in Italiano) è un dolce tipico Francese associato all’Epifania, la Festa Cristiana che commemora la visita dei re Magi a Gesù in Betlemme. Questa torta è diffusa e conosciuta in tutto il mondo: in America è conosciuta come King Cake, Dreikönigskuchen nei paesi Tedeschi e Roscón de Reyes nei paesci Spagnoli.

Il dolce consiste in una crostata di pasta sfoglia, riempito con la famosa crema frangipane o crema di mandorle. Tradizionalmente questa torta è molto diffusa in tutto il periodo Natalizio ma è immancabile nel giorno dell’Epifania, quando viene consumata contestualmente all’elezione del Re (o Regina) della giornata proprio in onore dei Re Magi. Infatti la torta nasconde al suo interno una piccola sorpresa: una “fève“: chi la trova nella propria fetta viene incoronato Re o Regina per tutto il giorno e può indossare la corona dorata in cartone che spesso accompagna questo dolce. Solitamente la fève (letteralmente seme o chicco) era in ceramica, ma sempre più spesso ora si opta per usare una mandorla o un confetto.

Pubblicità

La preparazione è abbastanza semplice, basteranno due rotoli di Pasta Sfoglia (potete anche realizzarla in casa se volete: Pasta Sfoglia Fatta in Casa) e l’immancabile Crema Frangipane, una crema delicata che sprigiona un profumo di mandorla irresistibile. Infine, per completare, una spennellata con il tuorlo d’uovo sbattuto prima di infornare per ottenere la tipica finitura ambrata.

Altre Ricette di Dolci con le Mandorle:

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Torta dei Re iniziate con la Crema Frangipane: prendete il burro morbido (consigliamo di toglierlo dal frigorifero almeno 1 ora prima di usarlo), fatelo a tocchetti e lavoratelo a crema con lo zucchero. Aggiungete quindi un uovo alla volta, facendolo assorbire per bene alla crema prima di aggiungere il seguente.
  2. Unite alla vostra crema la farina di mandorle, il pizzico di sale e i due cucchiai di Cointreau o Rum (se ci sono bambini potete evitarli o sostituirli con aroma alla vaniglia. Continuate a lavorare sino ad ottenere una crema densa e spalmabile, a quel punto sarà pronta.
  3. Pubblicità

  4. Togliete dal frigorifero la pasta sfoglia e lasciatela riprendere qualche istante prima di stenderla, per evitare eventualmente di romperla o formare dei buchi.
  5. Srotolate il primo foglio e ricavate un disco da 20 o 22 cm (a seconda delle dimensioni del vostro stampo) aiutandovi con la vostra tortiera. Srotolate il secondo foglio di sfoglia e procedete allo stesso modo, ricavando un secondo disco.
  6. Adagiate il primo disco sulla carta forno, e pennellate con l’uovo sbattuto 1-2 cm di bordo della base. Trasferite la Crema Frangipane in una sac à poche e create una spirale che vada dall’esterno del disco verso l’interno, evitando ovviamente il bordo con l’uovo sbattuto.
  7. Posizionate sulla Crema Frangipane la vostra “mandorla a sorpresa” e coprite con il secondo disco di pasta sfoglia. Chiudete molto bene i due dischi, praticando una leggera pressione con le dita sul bordo per far aderire perfettamente le due metà. Utilizzando un coltello praticate dei piccoli tagli sul bordo per sigillare la torta.
  8. Aiutandovi con i fogli di carta forno, capovolgete la torta in modo tale che sopra e sotto si ribaltino. Spennellate con cura tutta la superficie con il tuorlo d’uovo restante.
  9. Per fare la decorazione, realizzate delle mezze curve con il dorso di un coltello che partano dal centro verso il bordo: attenzione a tenere il coltello leggero senza bucare la pasta.
  10. Praticate dei fori con uno stuzzicadenti sulla superficie e riponente in frigorifero 30 minuti prima di infornare.
  11. Trascorso il tempo in frigorifero, cuocete la Galette des Rois in forno caldo statico preriscaldato a 200 °C per 20-25 minuti circa (e comunque fino a doratura).
  12. Sfornata e lasciate intiepidire la Galette prima di servirla. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Tra le versioni alternative più apprezzate della Torta dei Re Magi, vi è quella che prevede l’aggiunta di Crema Pasticcera alla Crema Frangipane. Basta preparare la Crema Pasticcera Classica e aggiungerne 60 g alla Crema Frangipane preparata in questa ricetta (il resto della preparazione resta invariato).

Pubblicità

Conservazione

La Torta dei Re si conserva a temperatura ambiente, nella tortiera o sotto campana in vetro, per 2-3 giorni.

Pubblicità

Commenti