La Galette des Rois (conosciuta anche come Dolce del Re o Torta dei Re Magi in Italiano) è un dolce tipico Francese associato all’Epifania, la Festa Cristiana che commemora la visita dei re Magi a Gesù in Betlemme. Questa torta è diffusa e conosciuta in tutto il mondo: in America è conosciuta come King Cake, Dreikönigskuchen nei paesi Tedeschi e Roscón de Reyes nei paesci Spagnoli.
Il dolce consiste in una crostata di pasta sfoglia, riempito con la famosa crema frangipane o crema di mandorle. Tradizionalmente questa torta è molto diffusa in tutto il periodo Natalizio ma è immancabile nel giorno dell’Epifania, quando viene consumata contestualmente all’elezione del Re (o Regina) della giornata proprio in onore dei Re Magi. Infatti la torta nasconde al suo interno una piccola sorpresa: una “fève“: chi la trova nella propria fetta viene incoronato Re o Regina per tutto il giorno e può indossare la corona dorata in cartone che spesso accompagna questo dolce. Solitamente la fève (letteralmente seme o chicco) era in ceramica, ma sempre più spesso ora si opta per usare una mandorla o un confetto.
La preparazione è abbastanza semplice, basteranno due rotoli di Pasta Sfoglia (potete anche realizzarla in casa se volete: Pasta Sfoglia Fatta in Casa) e l’immancabile Crema Frangipane, una crema delicata che sprigiona un profumo di mandorla irresistibile. Infine, per completare, una spennellata con il tuorlo d’uovo sbattuto prima di infornare per ottenere la tipica finitura ambrata.
Altre Ricette di Dolci con le Mandorle: