Costine di Maiale al Forno

Le costine di maiale al forno sono un gustoso secondo piatto dal sapore rustico. Facilissime da preparare, le costine al forno saranno perfette in ogni occasione.

Costine-di-Maiale-al-Forno-con-Patate
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Le costine di maiale al forno sono uno di quei secondi piatti semplicissimi da preparare ma che non deludono mai. In assenza di una cottura al Barbecue (più lenta e che regala un gusto affumicato) si potrebbe pensare che cuocere le costine di maiale al forno le renda più secche e meno appetitose. Nulla di più sbagliato! Basterà posizionare nel forno, sotto alla griglia, una leccarda con dell’acqua, in modo che la carne mantenga la sua umidità, risultando davvero succosa al suo interno e rosolata e croccante all’esterno, esattamente come nella cottura alla griglia.

Ottime solo con il sale e il pepe, vedremo come le costine di maiale al forno si possano insaporire in svariati modi, aggiungendo spezie a piacere, lasciandole riposare in una marinata oppure glassandole, per realizzare ogni volta una variante diversa che si possa adattare a tutti i vostri menù.

Vedrete che preparare le costine di maiale al forno sarà semplicissimo e in meno di un’ora avrete pronto un secondo piatto davvero ricco e saporito, magari da servire insieme a un’insalata oppure a delle Patate. Questa nostra semplice versione delle costine al forno si presta benissimo per essere servita con diverse salse di accompagnamento in cui intingere la carne come la Salsa Barbecue oppure la Salsa Spagnola o ancora la Salsa all’Aglio.

Se siete alla ricerca di altre gustose ricette con le costine di maiale provate la versione in umido delle Costine con Piselli e Patate, o se amate l’agrodolce non lasciatevi sfuggire la ricetta delle Costine di Maiale al Miele in Padella o delle Costolette di Maiale in Salsa di Prugne Secche. E ora allacciamo i grembiuli e prepariamo insieme le costine di maiale al forno!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Costine di Maiale al Forno?

  1. Per preparare le costine di maiale al forno cominciate pulendo la carne: eliminate il grasso in eccesso e dividete le singole costine tagliando il costato verticalmente lungo la lunghezza dell'osso.
  2. Massaggiate la carne delle costine con del sale e del pepe per insaporirla, poi posizionatele su una griglia e aggiungete un filo di olio EVO.
  3. Infornate le costine in forno già caldo a 180 gradi, avendo cura di posizionare sotto la griglia una leccarda con circa un dito di acqua: questa manterrà la carne umida durante la cottura e raccoglierà il grasso sciolto in eccesso.
  4. Lasciate cuocere le costine di maiale al forno per circa 40 minuti, rigirandole di tanto in tanto per ottenere una rosolatura uniforme. Servitele appena pronte.

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Se preferite potete lasciare il costato intero per la cottura e poi tagliare le singole costine al momento di servirle. Potete insaporire le costine di maiale al forno con una Marinata a vostra scelta oppure usando un Insaporitore per Grigliate. Inoltre se gradite un tocco piccante potete provare ad aggiungere della paprika (meglio ancora se affumicata) o del peperoncino in polvere. Se invece volete provare le costine glassate, tiratele fuori dal forno 5 minuti prima che siano pronte, spennellatele con la Salsa Barbecue e rimettete in forno a ultimare la cottura con l'impostazione grill.  

Costine di Maiale al Forno con Patate

Per ottenere un gustoso contorno nello stesso tempo di preparazione della cottura delle costine, preparate una pirofila con un letto di patate tagliate sottili con la mandolina, appoggiatevi sopra le costine di maiale e insaporite il tutto con sale, pepe, aglio, prezzemolo tritato e olio EVO. Cuocete in forno a 180 gradi per circa 40 minuti, poi sfornate e servite subito.

– Consigli

Per preparare le costine di maiale al forno vi consigliamo di utilizzare carne di prima qualità e di rimuovere in parte il grasso in eccesso, lasciandone uno strato sottile che si scioglierà durante la cottura rosolando esternamente la carne.

– Come Conservare le Costine di Maiale al Forno

Potete conservare le costine di maiale al forno in un luogo fresco ed asciutto (come il forno spento) per massimo un giorno, oppure conservarle in frigo dentro ad un contenitore ermetico fino a 2/3 giorni. Prima di consumarle basterà riscaldarle al Microonde oppure in padella con un coperchio. Vi sconsigliamo di riscaldarle in forno perché potrebbero risultare troppo asciutte.

Lascia un commento