×

Confettura di Mele e Cannella

La Confettura di Mele e Cannella è una preparazione facile e veloce per ottenere una confettura cremosa e profumata, perfetta per arricchire il periodo autunnale.
Ricetta Confettura Di Mele E Cannella
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Confettura di Mele e Cannella è una preparazione tipicamente autunnale, semplicissima da preparare e che vi consentirà di avere in dispensa una genuina confettura fatta in casa e ricca di sapori.

Per preparare questa Confettura di Mele abbiamo deciso di utilizzare le mele Renette, ideali da cuocere e dal sapore più acidulo, che si sposa alla perfezione con il sapore intenso e speziato della cannella. Completa la ricetta il sapore fresco e agrumato del succo di limone che serve anche a mantenere brillante il colore della confettura.

Ideale da spalmare sul pane a colazione, la Confettura di Mele Fatta in Casa è perfetta anche per farcire torte o crostate oppure da servire in abbinamento a un bel tagliere di salumi, perché grazie alla sua gradevole dolcezza è in grado di mitigare ed esaltare i sapori più forti dei formaggi stagionati.

Come vedremo la ricetta della Confettura Mele e Cannella è davvero facile e non presenta alcuna difficoltà, dovrete solo assicurarvi di Sterilizzare a dovere i vasetti e utilizzare dei tappi nuovi per sigillarli e creare il sottovuoto. In questo modo avrete la sicurezza di una lunga e corretta conservazione.

Se siete alla ricerca di altre golose Ricette di Confetture vi consigliamo di provare la Confettura di Mirtilli, la Confettura di Pere e la Confettura di Fragole. Se invece volete provare altre stuzzicanti Ricette con Mele allora provate a preparare il soffice Pan di Mele, le Mele Cotte in Padella, le leggerissime Frittelle di Mele al Forno e il profumato Frullato di Mele Speziato.

E ora accendiamo i fornelli e allacciamo i grembiuli: oggi prepariamo una vellutata e autunnale Confettura di Mele e Cannella!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Confettura di Mele e Cannella

  1. Per preparare la Confettura di Mele e Cannella per prima cosa sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti dentro a un pentolino dai bordi alti, poi irroratele con il succo del limone e aggiungete lo zucchero. Mescolate bene e lasciate macerate per 30 minuti.

  2. Dopo il tempo di riposo, trasferite sul fuoco e cuocete a fiamma bassa per circa 45 minuti rimestando spesso per evitare che le mele si attacchino sul fondo.

  3. Una volta che la confettura risulterà cremosa, spegnete il fuoco ed eventualmente frullatela in parte prima di versarla nei barattoli Sterilizzati. Poi chiudete i barattoli con tappi nuovi e capovolgeteli a testa in giù su un canovaccio pulito per creare il sottovuoto.

  4. Quando si saranno raffreddati completamente, trasferite i barattoli in dispensa e lasciate riposare la Confettura di Mele e Cannella per almeno un mese prima di consumarla.

    Ricetta Confettura Mele E Cannella

Varianti e Alternative

A piacere potrete aromatizzare la Confettura di Mele e Cannella con della scorzetta di limone, con della radice di zenzero fresca o con l’aggiunta di anice stellato. Al posto dello zucchero semolato potrete utilizzare anche lo zucchero integrale di canna, dal sapore più aromatico.

Consigli

Per assicurarvi che la Confettura di Mele e Cannella sia effettivamente pronta, fate sempre la prova del piattino: lasciate un piattino in freezer per una decina di minuti, poi mettete un cucchiaino di confettura al centro del piatto e se inclinandolo questa scenderà molto lentamente, allora la confettura avrà raggiunto il giusto grado di gelificazione.

Come Conservare la Confettura di Mele e Cannella

La Confettura di Mele e Cannella si conserva in dispensa sottovuoto, fino a 3 mesi. Una volta aperta va riposta in frigo e consumata entro una settimana.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.