Frittelle di Mele al Forno

Le Frittelle di Mele al Forno sono un dessert di piccola pasticceria facile e veloce da realizzare! Scopriamo assieme come preparare questo fantastico dolce!

frittelle-di-mele-al-forno
Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

Le Frittelle di Mele al Forno sono un dessert di piccola pasticceria amato da tutti, grandi e piccini. Variante delle più conosciute Frittelle di Mele Fritte, questo dolce è perfetto se avete voglia di frittelle ma non di friggere: zucchero, farina, uova e mele sono gli ingredienti principali per realizzare questa ricetta light resa comunque invitante e sfiziosa da una cottura al forno cottura al forno.

Tra tutte le ricette leggere, veloci e facili da preparare le Frittelle di Mele al Forno sono sicuramente uno dei piatti più ricercati e gettonati da realizzare: questo piatto è perfetto da servire a tavola durante una merenda gustosa ai vostri bambini, durante il periodo di Carnevale e delle Festività Natalizie ma anche durante tutto il resto dell’anno dando così un tocco originale e naturale al vostro menù.

Se siete amanti di questo delizioso frutto che è la mela, dovreste provare a realizzare anche le nostre Mele Ripiene al Forno, la Torta di Mele Veloce e i Muffin con Mele e Uvetta al Rum! Vediamo però ora come preparare insieme delle irresistibili Frittele di Mele al Forno!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare le Frittelle di Mele al Forno?

  1. Per preparare le Frittelle di Mele al Forno iniziate partendo proprio dal frutto: dopo aver lavato e sbucciato le mele privatele dal loro torsolo con un togli torsolo e affettatele orizzontalmente in maniera tale da ottenere fette dello stesso spessore.
  2. Una volta tagliati, i pezzi delle mele andranno riposti all'interno di una bacinella con del succo di limone e acqua per evitarne l'ossidazione. Preparate ora la pastella per le frittelle. All'interno di una bacinella lavorate il latte con l'uovo utilizzando uno sbattitore elettrico, aggiungete quindi la farina, il lievito e la vanillina senza mai interrompere le fruste e, infine, agglomerate anche un pizzico di sale e la scorza grattugiata di limone.
  3. Proseguite rimestando il tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto privo di grumi, denso ed omogeneo. A questo punto private le mele dal succo nel quale erano immerse, tamponatele con della carta assorbente e passatele all'interno della pastella precedentemente ottenuta.
  4. Disponete le fette di mela su una teglia rivestita con della carta forno: terminata questa operazione infornate il tutto a 170°C per 20 minuti circa o fino a quando le Frittelle non risulteranno perfettamente dorate in superficie. Ricordatevi di rigirarle a metà cottura in maniera tale da ottenere un risultato finale omogeneo: una volta sfornate lasciate raffreddare le Frittelle di Mele al Forno prima di servirle ai vostri commensali.

– Varianti e Alternative

Potete in alternativa tagliare le mele a cubetti e aggiungerle all'interno della pastella: versate quindi il composto direttamente sulla carta forno e cuocete.

– Consigli

Potete aggiungere all'interno di questa preparazione la cannella in modo da rendere ancora più gustose le vostre Frittelle di Mele al Forno!

– Come Conservare le Frittelle di Mele al Forno

L'ideale è quello di consumare le vostre Frittelle di Mele al Forno subito dopo la preparazione. Potete però conservare questo dolce all'interno un contenitore ermetico per al massimo un giorno.

Lascia un commento