Pan di Mele, la Ricetta Originale

Il Pan di Mele è una torta facile e veloce da preparare, perfetta per la colazione o la merenda. A differenza delle classiche torte di mele, qui tutti gli ingredienti vengono frullati insieme.

Ricetta Pan Di Mele
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Quando si parla di Torte di Mele l’elenco delle ricette si allunga a dismisura dal momento che ogni famiglia ha la sua. Quella che però vogliamo proporvi oggi è piuttosto particolare: la Torta Pan di Mele. In questa ricetta le mele ci sono e si sentono, solo che invece che essere a dadini o fettine, vengono frullate insieme a tutti gli altri ingredienti.

Ispirata alla più conosciuta Torta Pan d’Arancio, questo dolce facile e veloce è perfetto per la colazione o la merenda dei più piccoli. Se cercate delle torte semplici infatti vi consigliamo di non lasciarvela sfuggire: per prepararla è sufficiente frullare tutti gli ingredienti in un robot da cucina, versarli nello stampo e infornare. In meno di 10 minuti la vostra Torta con le Mele Frullate è pronta per andare in forno. Umida e dal sapore delicato la Torta Pan di Mele è una tortine veloce davvero deliziosa.

Se l’idea di preparare una torta frullando tutti gli ingredienti in un mixer vi è piaciuta vi consigliamo di provare il Pan d’Arancio  oppure la Torta Pan di Pesche. Per le torte di mele avete l’imbarazzo della scelta con le nostre 12 Migliori Ricette per Fare la Torta di Mele.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Pan di Mele, la Ricetta Originale?

  1. Per preparare il Pan di Mele cominciate lavando le mele e privandole del torsolo. Se utilizzate una varietà biologica potete tenere la buccia, in caso contrario vi consigliamo di rimuoverla.
  2. Tagliatele a tocchetti e trasferitele in un mixer da cucina munito di lame e frullate fino a ottenere una purea.
  3. Unite le uova, l'olio e lo zucchero e frullate di nuovo brevemente.
  4. In ultimo aggiungete il succo e la scorza grattugiata del limone e la farina setacciata con il lievito.  Frullate ancora per qualche istante.
  5. Versate il composto in una teglia rivestita di carta forno del diametro di circa 20 cm e cuocete a 180°C per 30 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare: infilato al centro della torta deve uscirne asciutto. Se così non fosse, prolungate la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica.
  6. Sfornate e lasciate raffreddare completamente la torta di mele prima di servirla decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.

– Varianti e Alternative

Oltre alle alternative già viste all'inizio, potete preparare delle torte simili a questa sostituendo ad esempio le mele con le pere. L'aggiunta di qualche goccia di cioccolato farà il resto.

– Consigli

Vi consigliamo di acquistare delle mele di ottima qualità, biologiche e con la buccia non trattata. In questo modo potrete utilizzarle intere senza timore nella vostra ricetta.

– Come Conservare la Pan di Mele, la Ricetta Originale

Il Pan di Mele si conserva per 2-3 giorni sotto una campana per dolci.

Lascia un commento