×

Composta di Mele e Cannella

La Composta di Mele e Cannella è una preparazione simile alla confettura, perfetta per il periodo autunnale, dalla consistenza vellutata e dal sapore aromatico.
Ricetta Composta di Mele e Cannella
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 1 vasetto

La Composta di Mele e Cannella è una ricetta molto semplice e del tutto simile alla confettura, con la sola differenza che nella composta la percentuale di frutta rispetto allo zucchero dev’essere superiore al 65%. Nella nostra ricetta della Composta Mele e Cannella utilizzeremo una percentuale di frutta del 75% in modo da esaltare ulteriormente la naturale dolcezza delle mele.

Un connubio tipicamente autunnale prevede l’accostamento di mele e cannella, che in questa ricetta incontrano anche il sapore agrumato del succo di limone, che servirà a rinfrescare il sapore della Composta e a mantenerne un bel colore acceso. Ideale da utilizzare al posto di qualsiasi confettura per preparare torte e crostate, questa Composta di Mele Fatta in Casa è davvero deliziosa spalmata su una fetta di pane bruscato a colazione, magari in abbinamento a della ricotta fresca.

Vellutata e ricca di profumi la Composta di Mele e Cannella è il modo perfetto per inaugurare la stagione autunnale nel nostro modo preferito: tra i fornelli, preparando prodotti fatti in casa genuini e dai sapori intramontabili.

Se siete alla ricerca di altre interessanti Ricette di Composte Fatte in Casa vi consigliamo di provare la Composta di Cipolle di Tropea al Balsamico. Se invece volete cimentarvi in altre Ricette con Mele provate a preparare uno stuzzicante Arrosto alle Mele, una soffice Torta Tutta Mele, degli sfiziosi Fagottini alle Mele oppure un originale Strudel Salato di Mele Verdi e Salmone. Una più golosa dell’altra!

E adesso ingredienti a portata di mano e mettiamoci ai fornelli: oggi prepariamo insieme un’aromatica e vellutata Composta di Mele e Cannella!

Ingredienti per 1 vasetto

Procedimento

  1. Per preparare la Composta di Mele e Cannella per prima cosa sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti. Spremete il succo del limone e irroratevi le mele, poi trasferitele in una casseruola dai bordi alti insieme allo zucchero.

  2. Mescolate con un cucchiaio di legno e cuocete a fuoco dolce per 30-40 minuti, fino a quando le mele risulteranno molto morbide, poi frullare con il frullatore ad immersione, aggiungete la cannella in polvere e riportate a bollore.

  3. Appena la composta avrà la giusta consistenza, versatela nei barattoli Sterilizzati, chiudete con dei tappi nuovi e capovolgete i vasetti a testa in giù sopra a un canovaccio per creare il sottovuoto. Una volta che si sarà completamente raffreddata, riponete la vostra Composta di Mele e Cannella in dispensa e aspettate un mese prima di consumarla.

    Ricetta Composta Mele E Cannella

Varianti e Alternative

A piacere potrete aromatizzare la Composta di Mele e Cannella aggiungendo anche dell’anice stellato, della scorza di limone o della radice di zenzero.

Consigli

Per verificare che la Composta di Mele e Cannella abbia raggiunto la giusta densità fate sempre la prova del piattino: mettete un piattino in freezer per una decina di minuti, poi versateci sopra un cucchiaino di composta bollente e se inclinando il piatto questa scenderà molto lentamente, vuol dire che la composta è pronta.

Conservazione

La Composta di Mele e Cannella si conserva in dispensa sottovuoto, fino a 3 mesi. Una volta aperta va riposta in frigo e consumata entro una settimana.

Commenti e Recensioni