Torta Tutta Mele

La Torta Tutta Mele è un dolce soffice e profumato ricchissimo di mele. Perfetto per colazione, per merenda, ma anche per terminare una cena.

Ricetta Torta Tutta Mele
Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi Per 10 persone
Costo Nella media

La Torta Tutta Mele non è l’ennesima Torta di Mele, ma è un dolce che conquisterà anche chi solitamente non ama questo tipo di dolce. Soffice e profumata, questa è una Torta con Tante Mele, ricca di frutta e con davvero poco impasto: per questo è perfetta per chi non vuole eccedere con le calorie, ma non riesce proprio a rinunciare al dolce.

Naturalmente perfetta per la prima colazione, questa Torta con le Mele Soffice è ideale anche per la merenda di tutta la famiglia oppure semplicemente per terminare una cena, magari accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia. In qualsiasi occasione questa Torta Piena di Mele vi farà fare sicuramente un figurone!

Se amate le Ricette di Torte di Mele Particolari eccovi anche la Torta Invisibile alle Mele, la Torta di Mele con Crema e la Torta di Mele con Roselline! E ora ecco per voi la ricetta della Torta Tutta Mele!

– Ingredienti per 10 persone

– Come Fare la Torta Tutta Mele?

  1. Per preparare la Torta Tutta Mele iniziate dalla preparazione delle mele: lavatele, sbucciatele, mondatele e tagliatele a fettine di 5 millimetri di spessore.
  2. Mettete poi le fettine di mela in una ciotola con acqua e succo di limone per evitare che anneriscano, lasciandole in ammollo per circa 10 minuti.
  3. Nel frattempo preparate l'impasto. Mescolate in una ciotola ampia la farina 00, il lievito vanigliato, lo zucchero, della cannella in polvere a piacere e un pizzico di sale.
  4. In un'altra ciotola mescolate con una frusta le uova, l'olio di mais, il latte e la scorza del limone. Quando avete ottenuto un composto omogeneo, versatelo nella ciotola con gli ingredienti secchi, mescolando fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  5. Versate il composto ottenuto in una tortiera da 28 cm di diametro, livellandone bene la superficie. Sgocciolate con cura le mele, asciugatele con un canovaccio pulito e distribuitele verticalmente a raggiera sull'impasto, in modo che siano leggermente sommerse.
  6. Fate cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per circa 40-45 minuti o comunque fino a quando il dolce sarà perfettamente cotto.
  7. A questo punto sfornate, lasciate completamente raffreddare, rimuovete dallo stampo, spolverizzate con dello zucchero a velo a piacere e servite la Torta Tutta Mele!

– Varianti e Alternative

Se non amate la Cannella potete anche ometterla. Se preferite invece potete preparare questa torta con le Pere.

– Consigli

Per la realizzazione della decorazione vi consigliamo di partire dal bordo per poi arrivare al centro.

– Come Conservare la Torta Tutta Mele

La Torta Tutta Mele si conserva per qualche giorno sotto una campana di vetro oppure in un contenitore ermetico.