Fagottini alle Mele

Perfetti per la merenda, i Fagottini alle Mele si preparano co pasta sfoglia, mele a cubetti e cannella. ecco come ottenere il massimo da questi tre ingredienti.

Ricetta Fagottini Alle Mele
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Molto basso

Prima di darvi la Ricetta dei Fagottini alle Mele dobbiamo avvisarvi: creano dipendenza. Uno tira l’altro e l’abbinamento tra il ripieno di Mele profumato alla Cannella e l’involucro croccante di Pasta Sfoglia è tra i migliori che vi capiterà di provare. Perfette per la merenda di grandi e piccini o da servire come dolce di fine pasto insieme al caffè, questa sorta di Sfogliatine alle Mele piaceranno propio a tutti.

È incredibile poi come con così pochi ingredienti sia possibile ottenere un dolcetto con le mele, leggero ma sfizioso e facilmente adattabile ai vostri gusti. Nessuno infatti vi vieta di aggiungere della frutta secca tritata come le Noci, oppure di arricchire il ripieno con dell’Uvetta, ricreando in un certo senso il sapore dello strudel.

Se amate i Dolci con le Mele poi avete l’imbarazzo della scelta. Provate ad esempio le Rose di Pasta Sfoglia con Mele, Marmellata e Cannella, le Mele al Forno Ripiene con Frutta Secca e Crema e le Mini Galette alle Mele.

Hai un ristorante, una trattoria o una pizzeria? Crea il tuo MENU DIGITALE GRATIS!Rispetta le norme sul distanziamento sociale, crea ora GRATIS il tuo menu con QR Code!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare i Fagottini alle Mele?

  1. Per preparare i Fagottini alle Mele cominciate sbucciando una mela e tagliandola a tocchetti piuttosto piccoli. Trasferitela in una ciotola insieme allo zucchero, alla cannella, al succo di limone e alla marmellata e mescolate per bene.
  2. Srotolate la pasta sfoglia e con un coltello affilato o con una rotella taglia pasta ricavate 8 rettangoli uguali.
  3. Mettete un cucchiaio di mele su metà di ogni rettangolo, mantenendovi a un centimetro dal bordo.
  4. Con un pennello da cucina spennellate il bordo dei rettangoli e richiudete a metà, premendo per sigillare con i rebbi di una forchetta.
  5. Sempre con il pennello, spennellate di acqua la superficie e distribuite un poco di zucchero.
  6. Trasferite i Fagottini alle Mele su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 200°C per 20 minuti. Lasciateli raffreddare prima di servirli, decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
  7. Ricetta Fagottini Alle Mele

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

– Varianti e Alternative

Per ottenere delle Sfogliatine alle Mele senza glutine scegliete l'apposita pasta sfoglia: avrete così un dolce adatto a tutti!

– Consigli

Volete rendere questo dolce semplice adatto come dessert? Servitelo insieme a una pallina di gelato alla vaniglia e un ciuffo di panna montata: i vostri ospiti ne andranno matti!

– Come Conservare i Fagottini alle Mele

Potete conservare i Fagottini alle Mele in un contenitore di latta per 2-3 giorni. Tenete però presente che l'umidità rilasciata dalle mele tenderà a far perdere di croccantezza alla sfoglia già dopo qualche ora.

Lascia un commento