×

Cocktail Americano, la Ricetta Originale

Il Cocktail Americano è un drink dal sapore fresco e agrumato, ideale per un frizzante Aperitivo Estivo. Vediamo insieme la Ricetta Originale e come prepararlo!
Ricetta Cocktail Americano
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 1 bicchiere

Il Cocktail Americano è un drink conosciuto anche con il nome Milano Torino, abbreviato semplicemente in MiTo, per via dei luoghi di nascita dei suoi ingredienti principali. Nonostante sia un Cocktail Italiano, deve il suo nome alla vittoria d’oltreoceano del pugile italiano Primo Carnera. Nato nel 1860 il l’Americano Cocktail viene considerato il padre del Negroni, ma il suo sapore risulta particolarmente gradito a chi ama una gradazione alcolica meno intensa e drink dai retrogusti amarognoli.

Per via del suo sapore frizzante e agrumato, l’Americano Cocktail rientra a pieno titolo tra i Medium Drink pre-dinner, perché in grado di sposarsi alla perfezione con i vari stuzzichini da aperitivo. Cocktail Facile e Veloce da preparare, l’Americano viene servito tipicamente nei bicchieri da Old Fashioned, rigorosamente riempiti di ghiaccio e la scorza di limone e la fettina di arancia sono immancabili.

Se siete alla ricerca di altre stuzzicanti Ricette di Cocktail perfetti per l’aperitivo, non lasciatevi sfuggire le nostre rinfrescanti proposte: il Gin Gin Mule, il Daiquiri, il Cosmopolitan, il Mexican Mule, il Gin Tonic e lo Spritz.

E ora bicchieri e ghiaccio a portata di mano e versiamo gli ingredienti: oggi gustiamo con i nostri ospiti un fresco e agrumato Cocktail Americano!

Ingredienti per 1 bicchiere

Come Fare il Cocktail Americano

  1. Per preparare il Cocktail Americano per prima cosa riempite un bicchiere da cocktail con del ghiaccio, poi aggiungete il Bitter e il Vermut e riempite fino all’orlo con l’acqua gassata.

  2. Mescolate delicatamente il drink e terminare con una scorzetta di limone e mezza fettina di arancia. Il vostro Cocktail Americano è pronto per essere gustato!

    Ricetta Americano Cocktail

Varianti e Alternative

Per rinfrescare ulteriormente il sapore del Cocktail Americano, rendendolo anche più pungente e speziato, potrete servirlo con una fettina di radice di zenzero fresco.

Consigli

Il Cocktail Americano ha un sapore fresco, frizzante e agrumato, che lo rendono perfetto come drink da servire all’aperitivo o per l’after dinner, ma è un ottimo cocktail da gustare anche durante i pasti, accompagnandolo a preparazioni alla griglia oppure a piatti piccanti e affumicati.

Come Conservare il Cocktail Americano, la Ricetta Originale

Il Cocktail Americano va preparato e gustato sul momento, dunque ne sconsigliamo la conservazione.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...