×

Cheesecake al Caramello e Popcorn

La Cheesecake al Caramello e Popcorn è una deliziosa torta cotta in forno e arricchita dalla nota golosa dei popcorn ricoperti con salsa al caramello salato.
Ricetta Cheesecake Al Caramello E Poocorn
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 1 ora e 15 minuti
  • Dosi per 6-8 persone

La Cheesecake al Caramello e Popcorn è una ricetta originale e stuzzicante, per servire un dessert scenografico e davvero goloso. La base di questa preparazione è una classica New York Cheesecake, dunque una base di biscotto, farcita con un ricco ripieno al formaggio e poi cotta in forno. La particolarità di questa ricetta però, sta nella guarnizione a base di popcorn e caramello salato.

Come vedremo la Cheesecake Caramello e Popcorn non presenta grosse difficoltà di esecuzione, ma preferibilmente andrebbe preparata il giorno prima, in modo che possa passare una notte a riposare in frigo per compattarsi e raggiungere la consistenza perfetta del ripieno. Dunque organizzatevi con le tempistiche!

In grado di soddisfare i palati anche dei più golosi, questa New York Cheesecake al Caramello Salato vi conquisterà per il suo contrasto tra consistenza morbida e cremosa del ripieno al formaggio e la croccantezza della base e dei popcorn con salsa al caramello. Sarà impossibile resistere all’assaggio!

Se siete alla ricerca di altre gustose Ricette di Cheesecake provate la Cheesecake alle Noci Pecan, la Cheesecake al Lime e la Cheesecake al Pistacchio. Se invece volete preparare altre sfiziose Ricette con Caramello vi consigliamo la golosa Crostata al Caramello Salato con Ganache al Cioccolato, la Crostata alle Noci e Caramello Salato e le irresistibili Mini Pavlova al Cioccolato e Caramello.

E ora allacciamo i grembiuli e preriscaldiamo il forno: oggi prepariamo insieme una cremosa e originale Cheesecake al Caramello e Popcorn!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 6-8 persone

Procedimento

  1. Per preparare la Cheesecake al Caramello e Popcorn per prima cosa partite dalla preparazione della base: frullate i digestive fino ad ottenere una farina, poi aggiungeteci il burro fuso e mescolate fino ad ottenere un composto sabbioso. Distribuitelo all’interno di una stampo a cerniera foderato di carta forno e compattatelo sul fondo e sui bordi della tortiera. Trasferite lo stampo in frigo e dedicatevi alla crema.

  2. In una ciotola capiente unite il Philadelphia e il mascarpone e lavorateli insieme fino a renderli cremosi, poi aggiungete le uova, l’estratto di vaniglia e il latte e mescolate bene per ottenere una crema liscia. Riempite la base di biscotto con la crema al formaggio, livellatela bene e cuocete in forno statico preriscaldato a 170°C per circa un’ora e un quarto.

  3. Una volta ben cotta, sfornate la torta e fatela raffreddare a temperatura ambiente, poi trasferitela in frigo e lasciatela riposare una notte intera. Il giorno dopo preparate il caramello per la guarnizione. In un pentolino fate sciogliere lo zucchero con il burro fino a quando assumerà un bel color nocciola, poi aggiungete la panna e il pizzico di sale e lasciate cuocere qualche istante fino ad ottenere una densa salsa caramellata.

  4. Lasciate intiepidire la salsa, poi versatene uno strato leggero sulla cheesecake, distribuite i popcorn e versateci la restante salsa al caramello. La vostra Cheesecake al Caramello e Popcorn è pronta per essere gustata!

    Ricetta Cheesecake Caramello E Poocorn

Varianti e Alternative

Se preferite potrete preparare la base della Cheesecake al Caramello e Popcorn anche con dei semplici frollini e aggiungendo anche una manciata di popcorn (da frullare insieme ai biscotti) che renderà la base ancora più croccante. Invece se non gradite il sapore acidulo della Philadelphia potrete utilizzare solo il mascarpone raddoppiandone la dose.

Consigli

Se durante la cottura in forno doveste rendervi conto che la superficie della cheesecake si sta imbrunendo troppo, copritela con un foglio d’alluminio e proseguite alla stessa temperatura per il tempo suggerito, altrimenti la crema al formaggio non si rassoderà.

Conservazione

La Cheesecake al Caramello e Popcorn si conserva in frigo, ben coperta o sotto una campana per dolci, per 3-4 giorni.

Commenti e Recensioni

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.