×

Crostata alle Noci e Caramello Salato

La Crostata alle Noci e Caramello Salato è un dessert goloso preparato con una fragrante base di pasta, farcita da un ricco ripieno al caramello, panna e noci.
Ricetta Crostata Alle Noci E Caramello Salato
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Dosi per 8 persone

La Crostata alle Noci e Caramello Salato è un dolce facile da preparare e assolutamente goloso, perfetto per accompagnare una tazza di tè fumante in un fredda giornata autunnale. I tempi di preparazione sono davvero veloci e la ricetta non presenta grandi difficoltà, al di là del preparare un caramello a regola d’arte. Ma non temete, perché vi forniremo tutte le dritte per riuscire nell’impresa!

Preparata con ingredienti semplici, la Crostata al Caramello Salato e Noci prevede una fragrante base di pasta preparata con olio di semi e un ricco ripieno di caramello salato con panna e noci tritate grossolanamente, che doneranno una consistenza croccante al dessert e la loro inconfondibile nota aromatica.

La Crostata di Noci con Caramello sarà il dolce ideale da servire per la merenda, ma sarà delizioso anche per la prima colazione o come dessert da fine pasto, soprattutto se unito ad una pallina di gelato alla vaniglia, il cui sapore si sposa alla perfezione con quello di questa crostata. Impossibile rimanere insoddisfatti!

Se siete alla ricerca di altre irresistibili Crostate con Caramello vi consigliamo di provare anche la Crostata al Caramello Salato con Ganache al Cioccolato e la Crostata al Cioccolato e Caramello Mou. Se invece siete degli amanti dei Dolci con Noci allora abbiamo quello che fa al caso vostro: provate il Banana Bread con le Noci, il Ciambellone Noci e Cannella e le sfiziose Noci Pecan Caramellate.

E ora allacciamo i grembiuli e mettiamoci ai fornelli: oggi sforniamo insieme una fragrante e golosa Crostata alle Noci e Caramello Salato!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 8 persone

Procedimento

  1. Per preparare la Crostata alle Noci e Caramello Salato partite dalla preparazione della base di pasta: in una ciotola unite l’uovo, lo zucchero e l’olio e mescolate bene per ottenere un composto omogeneo, poi aggiungete la farina, il lievito e la vanillina e lavorate il composto fino ad ottenere un panetto liscio. Imburrate e infarinate una teglia da crostata e utilizzando le mani, compattate l’impasto sul fondo e sui bordi della tortiera, foderandola interamente.

  2. Adesso dedicatevi al ripieno. In una padella antiaderente ampia cominciate facendo sciogliere due cucchiai di zucchero, poi aggiungete gradualmente il restante zucchero a cucchiaiate e solo quando il precedente sarà del tutto sciolto. Nel frattempo portate a bollore la panna e aggiungetela a filo al caramello insieme al pizzico di sale, sempre mescolando e ottenendo una crema omogenea.

  3. A questo punto aggiungete anche le noci tritate, mescolate velocemente e versate il ripieno all’interno della pasta. Livellate con cura e cuocete il dolce in forno a 180°C per 35 minuti circa. Quando risulterà ben dorata, sfornate la vostra Crostata alle Noci e Caramello Salato e lasciatela raffreddare completamente prima di servire.

    Ricetta Crostata Noci E Caramello Salato

Varianti e Alternative

A piacere potrete preparare la stessa ricetta sostituendo le noci con delle mandorle, delle nocciole o delle noci Pecan. Invece la pasta della base si può aromatizzare con della scorza di arancia oppure della cannella, che si sposano bene con il sapore complessivo del dolce.

Consigli

Per preparare il caramello per la Crostata alle Noci è indispensabile tenere la fiamma medio bassa e aggiungere gradualmente lo zucchero da sciogliere in modo da tenere sotto controllo la temperatura ed evitare di bruciarlo. Inoltre vi consigliamo di mescolarlo con un cucchiaio di metallo per poi poter rimuovere con più facilità lo zucchero cristallizzato.

Conservazione

La Crostata alle Noci e Caramello Salato si conserva a temperatura ambiente, sotto a una campana per dolci, fino a 2-3 giorni.

Commenti e Recensioni

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...