×

Ciambellone Noci e Cannella

Il Ciambellone Noci e Cannella è una golosa versione autunnale del Ciambellone della Nonna, perfetto come torta della colazione o dolce da merenda.
Ricetta Ciambellone Noci E Cannella
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 10 persone

Il Ciambellone Noci e Cannella è una variante del classico Ciambellone della Nonna, con l’aggiunta delle Noci tritate grossolanamente e della Cannella in Polvere. Dati suoi ingredienti, questa Ciambella Soffice alle Noci con Cannella è una tipica Ricetta Autunnale che si presta a numerose varianti, non solo nella forma, ma anche nel gusto.

Perfetta per iniziare la giornata, questa Torta con Noci e Cannella è ideale anche per una merenda diversa dal solito oppure da servire dopo cena, magari appena tiepida e accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia.

Vi piace l’idea di preparare un gustoso Ciambellone Autunnale Facile e Veloce? Oltre a questa Ciambella Noci e Cannella, ci consigliamo di provare anche la classica Ciambella alle Noci oppure l’irresistibile Ciambellone alle Carote e Noci! E ora ecco a voi la ricetta del Ciambellone Noci e Cannella!

Ingredienti per 10 persone

Come Fare il Ciambellone Noci e Cannella

  1. Per preparare il Ciambellone Noci e Cannella iniziate accendendo subito il forno a 180°C, perché dovrà essere ben caldo quando inforneremo il nostro dolce. Tritate grossolanamente le noci, quindi tenetele da parte.

  2. Montate le uova e lo zucchero in una ciotola capiente con le fruste elettriche. Aggiungete poi l’olio di semi e il latte a filo continuando sempre a mescolare amalgamando i vari ingredienti.

  3. Sempre nella stessa ciotola unite al composto anche farina, lievito e cannella. Mescolate fino a che non otterrete un impasto liscio, omogeneo e senza grumi. Aggiungete alla fine le noci che avevate già tritato.

  4. Imburrate e infarinate bene il vostro stampo da ciambellone, quindi versateci dentro il composto e infornate per 45 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificare se l’impasto sia cotto.

  5. Sfornate il vostro Ciambellone Noci e Cannella e fatelo freddare prima di mangiarlo.

    Ricetta Ciambellone Noci Cannella

Varianti e Alternative

Tagliate un paio di Mele a spicchi non troppo sottili e metteteli in cima al vostro Ciambellone Noci e Cannella prima di infornare: in questa maniera otterrete una Torta di Mele con Noci e Cannella. Se preferite potete inserire il Cioccolato per una golosa Ciambella alle Noci, Cannella e Cioccolato.

Consigli

Non rimuovete il Ciambellone Noci e Cannella dal suo stampo finché è ancora bollente perché potrebbe rompersi. Ogni tanto scuotete leggermente la teglia contro il piano da lavoro finché il dolce non è completamente staccato dallo stampo. In questa maniera quando rovescerete il dolce, ormai freddo, sul piatto da portata non ci saranno problemi.

Come Conservare il Ciambellone Noci e Cannella

Il Ciambellone Noci e Cannella si conserva tranquillamente per tre, quattro giorni fuori dal frigo, chiuso dentro un porta torta.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.