Cheesecake alle Noci Pecan

La Cheesecake alle Noci Pecan è una golosa variante cotta della classica Cheesecake realizzata con Biscotti Secchi, Formaggio Spalmabile, Caramello e Noci Pecan!

Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 1 ora e 30 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

La Cheesecake alle Noci Pecan è una golosissima torta di origine americana, preparata con un ingrediente davvero particolare: le Noci Pecan! Golosa variante della classica Cheesecake, con questa ricetta preparerete una deliziosa Cheesecake Cotta diversa dal solito e davvero irresistibile!

Se siete amanti delle Cheesecakes non potete non provare questa Cheesecake alle Noci Pecan e Caramello, che unisce il sapore dolce del Caramello a quello particolarissimo delle Noci Pecan, per un incontro di sapori e consistenze che vi stupiranno! Se cercate un dolce che conquisti i vostri ospiti, questa Cheesecake alle Noci è quello che fa per voi!

Se amate le Cheesecake particolari e diverse dal solito, vi consigliamo di provare anche la Cheesecake alle Nocciole, la Cheesecake al Caramello e la Cheesecake al Cocco con i Raffaello! E ora eccovi la ricetta della Cheesecake alle Noci Pecan!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Cheesecake alle Noci Pecan

  1. Per preparare la Cheesecake alle Noci Pecan prendete i biscotti e sbriciolateli grossolanamente, poi tritateli finemente con un mixer. Aggiungete nel mixer anche il burro, lo zucchero e il sale, poi lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete una [amazon link="B01MS8EVLD" title="tortiera apribile" link_class="link-amazon"] e imburratela, poi formate la base di biscotti premendo leggermente con le mani per ottenere una superficie compatta e ben livellata. Cuocete in forno preriscaldato a 160°C per circa 10 minuti per fare indurire, poi lasciate raffreddare.
  2. In un mixer mettete il formaggio spalmabile, lo zucchero e la panna acida e lavorate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete ora anche le uova e la vaniglia e alcune noci spezzettate e lavorate per farli amalgamare al resto del composto. Riprendete la tortiera e avvolgetela all'esterno con della carta stagnola, poi versate il composto che avete preparato sulla base, livellandone bene la superficie. Prendete una [amazon link="B01K5L6Y58" title="teglia da forno" link_class="link-amazon"] e appoggiateci dentro la tortiera, poi riempite la teglia di acqua calda fino ad arrivare a metà della tortiera.
  3. Cuocete in forno per circa 1 ora e 10 minuti o comunque fino a quando il bordo della torta sarà diventato solido, mentre il centro sarà rimasto leggermente più morbido. Per controllare che la cottura sia giusta, muovete un po' la torta per vedere se il centro si muove leggermente. A questo punto spegnete il forno e aprite leggermente la porta per qualche secondo in modo da far uscire il calore. Successivamente richiudete il forno e lasciate all'interno la torta per circa un'oretta a riposare. Passato questo tempo, togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente, poi mettetela in frigorifero per una notte per farla rassodare.
  4. Prima di togliere la torta dal frigorifero preparate la guarnizione: foderate una teglia da forno con della carta forno e distribuiteci in modo uniforme le noci, poi cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti o comunque fino a quando non si saranno scurite. Poi togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente.
  5. Nel frattempo prendete un pentolino di medie dimensioni e fateci scaldare la panna, il burro, lo sciroppo di mais, la vaniglia e il sale a fuoco medio, mescolando bene per evitare che si attacchino alla pentola. Quando il composto sarà ben caldo, abbassate la fiamma al minimo. Prendete una pentola antiaderente e fateci cuocere lo zucchero fino a quando non sarà completamente sciolto, poi quando sarà diventato caramello togliete il composto con la panna dal fuoco e aggiungeteci il caramello, mescolando per far amalgamare tutti gli ingredienti. A questo punto rimettete il tutto sul gas a fiamma media e cuocete per circa 2 minuti, poi lasciate raffreddare completamente.
  6. Spezzettate le noci in modo da lasciarne alcune quasi intere e altre praticamente a briciole, poi togliete il dolce dalla tortiera aiutandovi con un coltello. Distribuite sopra alla torta la noci e il caramello e infine servite la Cheesecake alle Noci Pecan!

– Consigli

Per tagliare la Cheesecake alle Noci Pecan vi consigliamo di utilizzare un coltello pesante e affilato che va bagnato con l’acqua calda e poi asciugato: questo vi aiuterà a tagliare la vostra torta senza rompere le fette.

– Come conservare la Cheesecake alle Noci Pecan

La Cheesecake alle Noci Pecan si conserva per qualche giorno in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete potete insaporire la vostra Cheesecake alle Noci Pecan anche con della Cannella. Se preferite al posto dei Biscotti Secchi potete anche utilizzare dei Biscotti Secchi al Cioccolato. Se volete ovviamente potete sostituire le Noci Pecan con delle Noci classiche. Eventualmente potete sostituire il Caramello con del Miele.

Written by Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torta Rustica alle Prugne

Strudel di Formaggi