Cheesecake alle Nocciole

La Cheesecake alle Nocciole è una golosa torta fredda senza cottura arricchita con la Nutella e decorata con Cioccolato Fondente e Nocciole intere!

Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

La Cheesecake alle Nocciole è un goloso dolce senza cottura che si prepara in modo facile e veloce e che stupirà i vostri ospiti grazie alla decorazione davvero scenografica! Questa Cheesecake alle Nocciole Senza Cottura è un dolce davvero particolare: la classica base di Biscotti Digestive è sormontata da uno strato di Crema al Formaggio Spalmabile e da uno strato di Crema al Formaggio e Nutella. Il tutto è arricchito da una decorazione fatta con il Cioccolato Fondente e delle Nocciole intere!

Questa Cheesecake alla Nocciola e Nutella è uno di quei dolci che si adatta ad ogni occasione: potete prepararla per una merenda con le amiche, ma anche per terminare la cena in modo goloso ed elegante! E vedendo questa Cheesecake Fredda alle Nocciole e Cioccolato i vostri ospiti non immagineranno mai che è così semplice e veloce da preparare!

Se amate le Cheesecake particolari, vi consigliamo di non perdervi anche la Cheesecake alla Mousse di Cioccolato , la Cheesecake al Caramello e la Cheesecake Kinder! E ora finalmente eccovi la ricetta della Cheesecake alle Nocciole!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Cheesecake alle Nocciole

  1. Per preparare la Cheesecake alle Nocciole innanzitutto prendete la gelatina e mettetela in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti, poi strizzatela e fatela sciogliere in una ciotolina con il latte precedentemente scaldato. Fate sciogliere del burro in un pentolino e nel frattempo tritate finemente i biscotti, poi mettete sia i biscotti che il burro in una ciotola e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e sabbioso.
  2. Prendete una tortiera da 24 centimetri con apertura a cerniera e foderatela con della carta forno, poi versateci il composto di biscotti e compattatelo con le mani fino a formare una base omogenea. Mettete il tutto in frigorifero per circa 30 minuti.
  3. Prendete la panna fredda di frigorifero e con le fruste altrettanto fredde montatatela. In una ciotola di grandi dimensioni mettete il formaggio spalmabile, il mascarpone e lo zucchero a velo e lavorate con le fruste fino a quando non saranno amalgamati. Aggiungete ora anche il latte con la colla di pesce e mescolate nuovamente fino a far amalgamare. Prendete una ciotola più piccola e metteteci un terzo del composto che avete appena preparato, poi aggiungeteci la Nutella e mescolate bene per farla amalgamare. Riprendete la panna montata e mettetene un terzo nel composto con la Nutella e il resto nell'altro composto, poi mescolate entrambi delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola per non far smontare il tutto.
  4. Versate il composto senza Nutella sulla base di biscotti, livellandone bene la superficie, poi mettete in frigorifero a rassodare per circa un'ora. Passato questo tempo, aggiungete sulla torta anche il composto con la Nutella e livellate bene la superficie, poi mettete in frigorifero per altre 3 ore. Nel frattempo prendete le nocciole e tagliatele a metà.
  5. Passate le tre ore di riposo riprendete la torta dal frigorifero e toglietela dalla tortiera, poi nel frattempo fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Posizionate la torta sul vostro piatto da portata e, aiutandovi con un cucchiaio, decoratela con metà del cioccolato fondente. Aggiungete sopra anche le nocciole e poi coprite con il resto del cioccolato. Rimettete la torta in frigorifero per far indurire il cioccolato e infine servite la vostra Cheesecake alle Nocciole!

– Consigli

Per preparare la Cheesecake alle Nocciole vi consiglio di procurarvi delle Nocciole e del Cioccolato Fondente di buona qualità in modo da non rovinare il sapore della torta. Per riprodurre le decorazioni come le nostre vi basterà intingere il cucchiaio nel Cioccolato sciolto e passare sopra alla torta tirando una linea immaginaria a un paio di centimetri dalla superficie del dolce.

– Come conservare la Cheesecake alle Nocciole

La Cheesecake alle Nocciole si conserva in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico oppure in una tortiera.

– Varianti e Alternative

Potete personalizzare la vostra Cheesecake alle Nocciole come preferite: se volete potete realizzare un’unica crema con la Nutella, ma in questo caso vi consigliamo di aumentare la dose di Nutella. Se non avete i Biscotti Digestive potete usare qualsiasi tipo di Biscotto Secco. Se preferite, potete anche non realizzare la decorazione e aggiungere nella Crema (o nella base di Biscotti) della Granella di Nocciole!

A cura di Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Tartellette Salate Uova e Prosciutto Cotto

Merluzzo in Crosta