Cheesecake al Lime

La Cheesecake al Lime è una cheesecake fredda senza cottura che si prepara in modo davvero facile e veloce, perfetta per terminare una cena estiva o per merenda.

Ricetta Cheesecake Al Lime
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Raffreddamento 240 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Cheesecake al Lime è un Dolce Estivo davvero delizioso. Il sapore leggermente asprigno ma profumato del Lime infatti crea un connubio perfetto con il formaggio Philadelphia del ripieno e con la base croccante di Biscotti Digestive.

Come sempre quando si prepara una Cheesecake Fredda, non occorre cuocere il dolce il forno: a tenere unito il composto ci sarà della Colla di Pesce, sostituibile ad esempio con l’Agar Agar per dar vita a una ricetta vegetariana.

Se siete alla ricerca di qualche altra Ricetta di Cheesecake provate le nostre golosissime Cheesecake all’Anguria, Cheesecake all’Avocado oppure curiosate la nostra selezione di 25 Imperdibili Ricette per Preparare una Cheesecake.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Cheesecake al Lime?

  1. Per preparare la Cheesecake al Lime cominciate sciogliendo il burro a fiamma bassa in un pentolino. Nel frattempo tritate finemente i biscotti con un mixer munito di lame, in modo da ottenere una polvere. Unite quindi il burro e mescolate bene.
  2. Versate il composto in una teglia rivestita di pellicola e create prima la base, premendo bene con il dorso di un cucchiaio, poi i bordi, spostando l’impasto di burro e biscotti poco per volta e con pazienza. Trasferite la base della vostra cheesecake in frigorifero per almeno un’ora.
  3. Lavorate il Philadelphia con lo zucchero a velo in modo da ottenere una crema liscia. A parte, con le fruste elettriche, montate la panna per poi unirla al formaggio mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
  4. Mettete a mollo in acqua fredda la gelatina per 10 minuti, quindi strizzatela e scioglietela nel latte caldo ma non bollente. Unite al ripieno della cheesecake insieme al succo e alla scorza grattugiata del lime.
  5. Versate il tutto nel guscio ormai solidificato della cheesecake fredda e riponete nuovamente in frigorifero per 2-3 ore. Poco prima di servire la Cheesecake al Lime decorate la superficie con fettine e scorza grattugiata di lime e qualche fogliolina di menta.

– Varianti e Alternative

Per preparare in modo più semplice questa Cheesecake al Lime potete omettere la creazione dei bordi di biscotti e formare unicamente una base leggermente più spessa. Il dolce in ogni caso non avrà cedimenti grazie alla presenza della colla di pesce. Se non volete utilizzare questo ingrediente, ecco la nostra guida su Come Sostituire la Colla di Pesce.

– Consigli

Potete preparare la Cheesecake al Lime anche con diverse ore di anticipo e conservarla in frigorifero fino a poco prima di servirla.

– Come Conservare la Cheesecake al Lime

La Cheesecake al Lime si conserva in frigorifero ben coperta da pellicola per 3-4 giorni.

- Note alla Ricetta