Cheesecake all’Anguria

La Cheesecake all'Anguria è un golosissimo dolce estivo senza cottura che vi sorprenderà sia per il suo aspetto che per il suo sapore davvero irresistibile.

Ricetta Cheesecake Anguria
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Raffreddamento 300 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

La Cheesecake all’Anguria è una delle Ricette di Dolci Estivi più buoni e golosi di sempre. L’idea di utilizzare l’Anguria, un frutto tipico di questa calda stagione, è davvero vincente e vi permetterà di servire un dolce particolare particolare. Ottima come fine pasto o per una merenda tra amici, la Ricetta della Cheesecake all’Anguria assomiglia a quella di una qualsiasi Cheesecake fatto salvo il topping finale.

Per prepararla, oltre alla classica base di Biscotti e Burro, utilizzeremo Panna, Mascarpone e Yogurt per dar vita a un ripieno ricco e cremoso, reso compatto dalla presenza della Colla di Pesce. La Cheesecake all’Anguria infatti rientra nella categoria dei Dolci senza Cottura, pertanto necessita di un addensate per poter reggere il taglio. Per la copertura finale, quella al sapore di Anguria, utilizzeremo nuovamente la Colla di Pesce e l’Anguria fresca.

L’anguria, con la sua forma e il solo colore acceso, si presta a moltissime ricette, come i Ghiaccioli all’Anguria, la Pizza di Anguria oppure l’Anguria su stecco, perfetta per i più piccoli.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Cheesecake all’Anguria?

  1. Per preparare la Cheesecake all'Anguria cominciate dalla base. Spezzettate i biscotti con le mani e metteteli in un robot da cucina munito di lame, frullando fino a ottenere un composto sabbioso. A parte, sciogliete il burro in un pentolino e unitelo ai biscotti, mescolando bene.
  2. Trasferite il composto in una tortiera di 20 cm di diametro con la base rivestita di carta forno e, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, formate uno strato omogeneo, compattando bene. Mettetela in frigorifero per 30 minuti.
  3. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema di farcitura. Mettete in ammollo i fogli di gelatina per 10 minuti in acqua fredda, quindi strizzateli e teneteteli da parte. Scaldate due cucchiai di panna presa dalla dose totale (non deve essere bollente, solo calda) e fatevi sciogliere la gelatina, mescolando bene.
  4. Lavorate con un cucchiaio il mascarpone con lo yogurt e lo zucchero in modo da ottenere una crema, quindi montate con le fruste elettriche la panna restante finché non sarà ben soffice.
  5. Unite la panna alla crema di formaggi, mescolando delicatamente in modo da non smontare il composto, unendo anche la gelatina sciolta nella panna. Recuperate la base dal frigorifero e versate sopra la crema, sempre livellandola. Lasciatela rassodare in frigorifero per 3 ore.
  6. Quando la base si sarà rappresa potete proseguire con la preparazione del topping. Innanzitutto mettete a bagno la gelatina in acqua fredda. Rimuovete poi i semini dell'anguria, frullatela con un robot da cucina in modo da ottenere una sorta di purea, quindi filtratela con un colino a maglie fini in modo da rimuovere i residui.
  7. Trasferite il succo filtrato di anguria in un pentolino insieme allo zucchero e fate sciogliere quest'ultimo senza però portarlo a bollore. Dovrà essere appena caldo quando andrete ad aggiungere la gelatina ben strizzata. Mescolate in modo da farla sciogliere, quindi lasciate raffreddare la salsa per un'ora.
  8. Completate la preparazione della Cheesecake all'Anguria versando il topping sulla base ormai raffreddata e riponendo nuovamente il tutto in frigorifero per un'ora. Passato questo tempo la vostra Cheesecake Fredda all'Anguria è pronta per essere gustata!

– Varianti e Alternative

Per rendere la superficie della vostra Cheesecake all'Anguria ancora più simile all'anguria, distribuitevi sopra delle gocce di cioccolato che vanno a simulare il classici nocciolini neri del frutto.

– Consigli

Quando dovete preparare una Cheesecake, fatelo sempre il giorno prima di quando desiderate servirla. È molto importante infatti che tutti gli strati siano ben freddi prima di assemblare il dolce.

– Come Conservare la Cheesecake all’Anguria

La Cheesecake all'Anguria si conserva in frigorifero, ben coperta, per 3-4 giorni.