Carpaccio di Carciofi

Il Carpaccio di Carciofi è un contorno vegetariano facile e veloce da realizzare, che vi permetterà di servire i Carciofi crudi in modo gustoso, saporito e light.
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Il Carpaccio di Carciofi è un gustoso piatto che potete servire sia come antipasto che come contorno. Facile e veloce da preparare, questa ricetta ha la particolarità di essere realizzata con i Carciofi Crudi ed è il modo migliore per assaggiarli se non l’avete mai fatto!

Per preparare il Carpaccio di Carciofi Crudi vi serviranno davvero pochi e semplici ingredienti: Carciofi, Succo di Limone, Prezzemolo, Olio Extravergine d’Oliva, Sale e Pepe. E in men che non si dica avrete preparato un delizioso piatto vegetariano di Carciofi Crudi al Limone da servire in ogni occasione!

Se volete provare altre Ricette con i Carciofi Crudi non perdetevi anche l’Insalata di Carciofi e l’Insalata con Carciofi, Olive e Pomodori Secchi! E ora eccovi la ricetta del Carpaccio di Carciofi!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare il Carpaccio di Carciofi

  1. Per preparare il Carpaccio di Carciofi iniziate dalla pulizia dei carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure, tagliate le punte e separate i gambi. Divideteli a metà, eliminate la barbetta centrale e affettateli finemente.

  2. Ungete una pirofila di vetro con l’olio extravergine d’oliva, distribuite in modo uniforme i carciofi e bagnateli con il succo di limone. Tritate finemente il prezzemolo, spolverizzatelo sui carciofi, bagnate con un filo di olio extravergine d’oliva, aggiungete un pizzico di sale e insaporite con una spolverizzata di pepe.

  3. Coprite con un coperchio o con la pellicola alimentare trasparente e riponete in frigorifero per circa un’ora, in modo che i carciofi si insaporiscano bene. Di tanto in tanto smuovete in carciofi per distribuire gli aromi in modo uniforme.

  4. Passato il tempo di riposo togliete dal frigorifero, lasciate a temperatura ambiente per circa una decina di minuti e infine servite il Carpaccio di Carciofi!

Varianti e Alternative

Potete insaporire il Carpaccio di Carciofi con delle Erbe Aromatiche come Timo, Rosmarino, Aneto o quello che avete a disposizione.

Se volete rendere il Carpaccio di Carciofi ancora più ricco potete aggiungerci delle scaglie di Grana Padano o di Parmigiano.

Consigli

Se non siete abituati ad utilizzare i Carciofi nelle vostre ricette vi consigliamo di dare un’occhiata a Come Pulire i Carciofi.

Come Conservare il Carpaccio di Carciofi

Il Carpaccio di Carciofi si può conservare in frigorifero per qualche giorno, chiuso in un contenitore ermetico.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.