Insalata con Carciofi, Olive e Pomodori Secchi

L'Insalata con Carciofi, Olive e Pomodori Secchi è un gustoso piatto unico che potete servire anche come contorno di un secondo piatto vegetariano o di carne.
Ricetta Insalata con Carciofi, Olive e Pomodori Secchi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

L’Insalata con Carciofi, Olive e Pomodori Secchi è un gustosissimo piatto unico che si prepara in modo davvero facile e veloce! La particolarità di questa Insalatona è che i Carciofi sono utilizzati a crudo!

Realizzata con Rucola, Olive, Pomodori Secchi e Carciofi crudi, questa Insalata di Carciofi è perfetta da gustare come piatto unico, ma è ideale anche da servire in abbinato a secondi piatti vegetariani oppure di carne!

Se cercate altre Ricette con i Carciofi Crudi, non perdetevi anche l’Insalata di Carciofi! Se invece amate le Ricette di Contorni con i Carciofi, eccovi i Carciofi all’Aglio e i Carciofi Trifolati! Ed ora eccovi la ricetta dell’Insalata con Carciofi, Olive e Pomodori Secchi!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare l’Insalata con Carciofi, Olive e Pomodori Secchi iniziate dalla pulizia dei carciofi. Eliminate la punta del carciofo, quella con le spine. Tagliate il gambo e rimuovete le foglie esterne più dure.
  2. Tagliate i carciofi a metà, eliminate la barbetta centrale e tagliate a fette ogni metà. Una volta puliti i carciofi metteteli in una ciotola colma di acqua e succo di limone per evitare che anneriscano.
  3. Nel frattempo preparate la citronette. In una ciotola unite il succo di limone, l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e una spolverizzata di pepe. Mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Disponete nei piatti da portata la rucola, aggiungete i pomodori secchi e le olive. Scolate i carciofi, fateli sgocciolare molto bene e aggiungeteli agli altri ingredienti. Insaporite con la citronette, mescolate e servite l’Insalata con Carciofi, Olive e Pomodori Secchi! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete arricchire l’Insalata con Carciofi, Olive e Pomodori Secchi con gli ingredienti che preferite, come ad esempio dei Pinoli o del Peperoncino.

Consigli

Durante la pulizia dei Carciofi vi consigliamo di indossare dei guanti per evitare che vi si anneriscano le mani.

Conservazione

L’Insalata con Carciofi, Olive e Pomodori Secchi è un piatto che va consumato al momento.

Commenti