scarica il ricettario di Pasqua gratis
Ricettario di Pasqua Gratis!

Scarica gratis Pasqua in Tavola, il ricettario per il tuo menu di Pasqua

Scarica Gratis

Carpaccio di Carciofi

Il Carpaccio di Carciofi è un contorno vegetariano facile e veloce da realizzare, che vi permetterà di servire i Carciofi crudi in modo gustoso, saporito e light.
×
Ricetta Carpaccio di Carciofi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Il Carpaccio di Carciofi è un gustoso Piatto Vegetariano che potete servire sia come antipasto che come contorno. Facile e veloce da preparare, questa ricetta ha la particolarità di essere realizzata con i Carciofi Crudi ed è il modo migliore per assaggiarli se non l’avete mai fatto.

Per preparare il Carpaccio di Carciofi Crudi vi serviranno davvero pochi e semplici ingredienti: Carciofi, Succo di Limone, Prezzemolo, Olio Extravergine d’Oliva, Sale e Pepe. Ed ecco che in men che non si dica avrete preparato un delizioso piatto vegetariano di Carciofi Crudi al Limone da servire in ogni occasione!

Sono moltissime le Ricette con i Carciofi e per tutte è essenziale sapere Come Pulire i Carciofi e i trucchi per Come Fare per non far Ossidare i Carciofi così da poterli utilizzare in tantissime preparazioni, siano esser per Primi con i Carciofi, Secondi Piatti con i Carciofi o Contorni con i Carciofi.

Altre Ricette con i Carciofi:

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare il Carpaccio di Carciofi iniziate dalla pulizia dei carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure, tagliate le punte e separate i gambi. Divideteli a metà, eliminate la barbetta centrale e affettateli finemente.

  2. Ungete una pirofila di vetro con l’olio extravergine d’oliva, distribuite in modo uniforme i carciofi e bagnateli con il succo di limone. Tritate finemente il prezzemolo, spolverizzatelo sui carciofi, bagnate con un filo di olio extravergine d’oliva, aggiungete un pizzico di sale e insaporite con una spolverizzata di pepe.

  3. Coprite con un coperchio o con la pellicola alimentare trasparente e riponete in frigorifero per circa un’ora, in modo che i carciofi si insaporiscano bene. Di tanto in tanto smuovete in carciofi per distribuire gli aromi in modo uniforme.

  4. Passato il tempo di riposo togliete dal frigorifero, lasciate a temperatura ambiente per circa una decina di minuti e infine servite il Carpaccio di Carciofi!

Varianti e Alternative

Potete insaporire il Carpaccio di Carciofi con delle Erbe Aromatiche come Timo, Rosmarino, Aneto o quello che avete a disposizione.

Se volete rendere il Carpaccio di Carciofi ancora più ricco potete aggiungerci delle scaglie di Grana Padano o di Parmigiano.

Pubblicità

Consigli

Se non siete abituati ad utilizzare i Carciofi nelle vostre ricette vi consigliamo di dare un’occhiata a Come Pulire i Carciofi.

Conservazione

Il Carpaccio di Carciofi si può conservare in frigorifero per qualche giorno, chiuso in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti