Carciofi e Patate in Umido alla Sarda

I Carciofi e Patate in Umido alla Sarda, chiamati anche Articciocche Cuè Patate, sono un gustoso contorno della tradizione culinaria della Sardegna.
Ricetta Carciofi e Patate in Umido alla Sarda
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Carciofi e Patate in Umido alla Sarda, chiamati anche Articciocche Cuè Patate, sono un delizioso contorno tipico della Sardegna che si prepara in modo davvero semplice. Gustoso e super sostanzioso, questo contorno è perfetto da abbinare a qualsiasi secondo piatto di carne oppure vegetariano!

Carciofi e Patate in Umido sono una tipica Ricetta Sarda che dovete assolutamente provare almeno una volta! Come ogni ricetta della tradizione, esiste in tantissime varianti e oggi vi proponiamo la nostra versione dei Carciofi con le Patate in Umido!

Pubblicità

Se amate le Ricette di Contorni con i Carciofi non perdetevi anche i Carciofi all’Aglio, i Carciofi alla Romana e i Carciofi Trifolati! E ora ecco per voi la ricetta dei Carciofi e Patate in Umido alla Sarda!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare i Carciofi e Patate in Umido alla Sarda iniziate dalla pulizia dei carciofi. Rimuovete le foglie esterne più dure ed eliminate le punte. Separate i gambi, eliminate le spine e spelateli con un coltellino. Infine tagliate le teste dei carciofi in quattro ed eliminate la barbetta centrale.
  2. Prendete una ciotola ampia, riempitela con dell’acqua, aggiungete il succo di limone e tuffateci i carciofi per evitare che anneriscano.
  3. Pubblicità

  4. Pulite, mondate e sbucciate le patate. Tagliatele a pezzettini tutti più o meno della stessa dimensione.
  5. Tritate finemente il prezzemolo con l’aglio, poi fateli scaldare in un’ampia pentola in terracotta insieme all’olio extravergine d’oliva.
  6. Scolate con cura i carciofi e aggiungeteli in pentola. Regolate di sale, aggiungete un pizzico di pepe e cuocete per qualche minuto a fiamma alta.
  7. Abbassate la fiamma, aggiungete le patate e bagnate con un mestolo di Brodo Vegetale caldo. Cuocete per altri 30 minuti, mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo eventualmente altro brodo.
  8. Una volta pronte le verdure spegnete il fuoco, spolverizzate con del prezzemolo tritato e infine servite i Carciofi e Patate in Umido alla Sarda! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Consigli

Se non avete la possibilità di realizzare un Brodo Vegetale Fatto in Casa potete utilizzare il Dado Vegetale Fatto in Casa.

Conservazione

I Carciofi e Patate in Umido alla Sarda avanzati si possono conservare in frigorifero per un giorno, chiusi in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti