Il Börek è una preparazione tipica della cucina balcanica, che si può trovare in moltissime varianti, sia di ripieno che di forma, a seconda del Paese specifico di provenienza. L’elemento comune di ogni variante di Börek è sicuramente la pasta yufka, una sottilissima sfoglia che una volta cotta in forno o fritta, risulta essere particolarmente croccante e leggera.
Quella che vedremo oggi è la ricetta originale del Börek turco che prevede un ripieno a base di carne macinata di vitello, avvolto nella pasta yufka, per creare dei cordoncini che verranno poi avvolti in un movimento a spirale, formando una torta salata dall’aspetto originale e sfizioso.
Pubblicità
Ma come vedremo il Börek è un piatto estremamente versatile, che potrete farcire a piacimento con gli ingredienti o le spezie che preferite, e donandogli la forma che vi sembra più pratica. Infatti nei Paesi Balcanici è possibile trovare anche la versione street food del Börek con la forma a sigaretta o triangolare.
Ottimo sia appena pronto, che freddo il giorno dopo, il Börek è perfetto anche da portarsi dietro per il Pranzo in Ufficio oppure come Torta Salata da Picnic, magari da servire con il tipico tè turco, forte e molto dolce.
Se amate i sapori della cucina mediorientale provate anche queste ricette: i Dolma, la Moussaka, il Babaganoush, l’Hummus e la Baklava. E per un’altra sfiziosissima versione di questa ricetta provate i Börek a Sigaretta con Formaggio e Speck.
A questo punto trasferiamoci in cucina e divertiamoci a realizzare la tipica forma a spirale del Börek!