Biscotti Pigne

I Biscotti Pigne sono gustosi e scenografici Biscotti al Cacao dalla forma di pigna; perfetti biscotti per il tè durante i freddi e piovosi pomeriggi autunnali e invernali. 
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Biscotti Pigne

Pubblicità

  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

I Biscotti Pigne sono gustosi e scenografici Biscotti al Cacao dalla forma di pigna; perfetti biscotti per il tè durante i freddi e piovosi pomeriggi autunnali e invernali.

La Ricetta per i Biscotti Pigne è una ricetta facilissima che potete preparare in pochissimi minuti personalizzandola anche a piacere con un po’ di granella di nocciole, o di mandorle, da aggiungere all’impasto. Perfetti per la merenda ma ottimi anche per la colazione, la loro consistenza li rende perfetti per l’inzuppo in un bel bicchierone di latte.

Biscotti al Cacao Facili e Veloci ottimi non solo come Biscotti di Natale che saranno in grado di conquistare voi ed i vostri cari fin dal primo assaggio. Perfetti anche come Biscotti Regalo di Natale quando volete regalare per natale qualcosa di goloso e sfizioso fatto da voi.

Altre Ricette per Biscotti:

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare i Biscotti Pigne mettete in una ciotola il burro che dovrà essere morbido, a temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero a velo, l’estratto di vaniglia e lavorate per bene fino ad ottenere una crema liscia.

  2. Aggiungete ora l’uovo, l’olio di semi, un pizzico di sale e amalgamate per bene il tutto.

  3. Mettete ora il cacao amaro in polvere setacciato, mescolate con cura e procedete aggiungendo poi il lievito setacciato, metà della farina (anch’essa setacciata) e continuate a mescolate per bene il tutto. Aggiungete in fine la restante farina e mescolate fino a quando non avrete ottenuto un composto morbido, malleabile ma che non deve essere appiccicoso.

  4. Avvolgete l’impasto nella pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per 30-60 minuti.

  5. Riprendete ora l’impasto, create diverse palline un po’ più grosse di una noce, e lavorandole con le mani dategli la forma allungata della pigna.

  6. Con l’aiuto del retro di un coltello, facendo una leggera pressione, realizzate tante righe diagonali così da dare la classica trama delle pigne.

  7. Facendo attenzione disponete le vostre pigne su di una teglia da forno rivestita con carta forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti circa.

  8. Una volta cotti sfornate, fate raffreddare e in fine spolverate con un po’ di zucchero a velo. Ecco che i vostri squisiti Biscotti Pigna al Cacao sono pronti per essere serviti e gustati.

Varianti e Alternative

Pe rendere ancora più golosi i vostri Biscotti Pigne vi consigliamo di sciogliere a bagnomaria un po’ di cioccolato bianco e, una volta cotti e raffreddati i vostri biscotti intingetene la base.

Pubblicità

Consigli

Se l’impasto dovesse risultare appiccicoso aggiungete un pizzico di farina per volta fino a quando non otterrete un impasto morbido, malleabile ma non appiccicoso.

Conservazione

I Biscotti Pigne si conservano in una scatola per biscotti per 3-4 giorni senza nessun problema.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti