×

Biscotti Morbidi allo Zenzero Glassati

I Biscotti Morbidi allo Zenzero Glassati sono degli irresistibili e profumati dolcetti, perfetti per il periodo natalizio da gustare insieme alla cioccolata calda.
Ricetta Biscotti Morbidi Allo Zenzero Glassati
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 30 biscotti

I Biscotti Morbidi allo Zenzero Glassati sono dei perfetti Dolcetti Natalizi, caratterizzati da un cuore soffice, profumato e saporito. La ricetta dei Biscotti Glassati allo Zenzero è davvero semplicissima e per questo motivo può essere preparata anche insieme ai più piccoli, che in questo caso non dovranno cimentarsi con mattarelli e formine.

Infatti per preparare i Biscotti allo Zenzero Glassati, basterà porzionare l’impasto e donargli una forma rustica a mano, in modo che rimangano anche leggermente più spessi e quindi più morbidi dopo la cottura. Arricchisce la ricetta di questi Biscotti allo Zenzero una glassa classica preparata con zucchero a velo, albumi ed estratto di vaniglia, che avvolge ogni biscotto con un leggero strato perlaceo, tipico di un Biscotto Natalizio.

Ideali da servire a fine pasto con il caffè, questi Biscotti Speziati Morbidi sono davvero superlativi a merenda, accompagnati da una fumante cioccolata calda: siamo certi che il connubio saprà conquistarvi all’istante!

Se siete alla ricerca di altri sfiziosi Biscotti di Natale provate a preparare i Biscotti Guanti di Babbo Natale, i Biscotti al Pan di Zenzero e i Biscotti di Natale al Cacao. Se invece volete preparare altre speziate Ricette con Zenzero vi consigliamo lo Zenzero Candito Fatto in Casa, il Pollo Fritto allo Zenzero e lo Zenzero in Agrodolce.

E ora allacciamo i grembiuli e mani in pasta: oggi prepariamo dei fragranti e profumati Biscotti Morbidi allo Zenzero Glassati!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 30 biscotti

Procedimento

  1. Per preparare i Biscotti Morbidi allo Zenzero Glassati per prima cosa unite insieme lo zucchero, il tuorlo e la panna acida e mischiate bene con una frusta a mano, dopo di ché miscelate insieme il bicarbonato e l’aceto in una ciotolina e non appena avrà fatto reazione, aggiungetelo al composto.

  2. Unite nella ciotola anche il sale, l’estratto di vaniglia e le spezie e in ultimo aggiungete la farina, incorporandola poco per volta. Otterrete un impasto molto morbido e un po’ appiccicoso. A questo punto prelevate un cucchiaio di impasto e con le mani ben infarinate dategli la forma tipica di un biscotto. Disponeteli su una leccarda ricoperta di carta forno e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti.

  3. Nel frattempo preparate la glassa. Montate gli albumi in una ciotola e non appena diventeranno bianchi e spumosi aggiungete poi lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia e mescolate con una frusta a mano per amalgamare il composto, fino a quando non sarà lucido e cremoso.

  4. Quando i biscotti saranno pronti, sfornateli e lasciateli intiepidire, poi intingeteli nella glassa e fateli asciugare sopra una gratella. I vostri Biscotti Morbidi allo Zenzero Glassati sono pronti per essere gustati!

Varianti e Alternative

Se preferite potrete usare lo zenzero fresco per preparare i biscotti, ne basterà un pezzetto di circa 2 cm da grattugiare nell’impasto e, se ne gradite il sapore, potrete aggiungere anche un pizzico di chiodi di garofano in polvere.

Consigli

Noi abbiamo deciso di preparare dei Biscotti Morbidi allo Zenzero Glassati di dimensioni standard, ma a piacere potrete creare anche dei biscotti più grandi e sbizzarrirvi poi con le decorazioni di zucchero a tema natalizio da attaccare alla glassa fresca. Saranno un fantastico segna posto o cadeaux per il periodo delle festività.

Conservazione

I Biscotti Morbidi allo Zenzero Glassati si conservano a temperatura ambiente, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

Commenti e Recensioni

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.