Biscotti di Natale al Cacao

Semplici da preparare, profumati e perfetti da donare, i Biscotti di Natale al Cacao si preparano con una pasta frolla all'olio e una decorazione di zucchero.

Biscotti Di Natale Al Cacao
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Con l’arrivo delle feste, la tentazione di preparare mille e più Dolci di Natale comincia a farsi sentire. Se cercate un dolce semplice e non troppo elaborato, provate i nostri Biscotti di Natale al Cacao: semplici da preparare anche con i più piccoli, sono ottimi non solo da inzuppare ma anche come idea regalo.

Per preparare la Ricetta dei Biscotti di Natale al Cacao partiremo da una Pasta Frolla all’Olio, quindi senza Burro, più leggera della tradizionale ma comunque sfiziosa. Serviranno quindi come sempre della Farina, le Uova e lo Zucchero oltre a del Cacao Amaro per dare ai biscotti il loro caratteristico colore. Per ultimare la decorazione di questi Biscotti di Natale vi servirà infine della Ghiaccia Reale.

Tra gli altri Dolci di Natale semplici, perfetti da preparare anche con i bambini ci sono i Biscotti Guanti di Babbo Natale, le Mini Bundt Cake allo Yogurt oppure provate una delle nostre Ricette per Preparare Dolci di Natale con i Bambini.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare i Biscotti di Natale al Cacao?

  1. Per preparare i Biscotti di Natale al Cacao mettete in una ciotola la farina setacciata con il lievito e il cacao. Unite quindi lo zucchero e date una mescolata veloce.
  2. Aggiungete le uova e l'olio, impastando dapprima con un cucchiaio e poi a mano, sulla spianatoia, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un'ora almeno.
  3. Trascorso il tempo di riposo stendetelo con il matterello fino a mezzo centimetro di spessore, aiutandovi con due fogli di carta forno. Con uno stampo a stella incidete le forme, rimuovete l'impasto in eccesso tra di esse e infornate a 180°C per 15 minuti.
  4. Una volta pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente su una gratella prima di procedere alla decorazione.
  5. Nel frattempo preparate la ghiaccia reale. Montate con le fruste elettriche gli albumi, unendo un cucchiaino di succo di limone affinché risultino più lucidi e spumosi. Sempre con le fruste in azione unite lo zucchero a velo, poco per volta, mescolando fino a che non si sarà assorbito del tutto.
  6. Trasferite la ghiaccia reale in una penna per dolci e procedete con la decorazione dei biscotti. Lasciateli asciugare completamente prima di riporli in un contenitore di latta.
  7. Biscotti Di Natale Al Cacao Da Decorare

– Varianti e Alternative

Per preparare dei Biscotti di Natale senza Glutine, utilizzate la nostra ricetta della Pasta Frolla senza Glutine, aggiungendo all'impasto un cucchiaino di Cacao Amaro in polvere.

– Consigli

I Biscotti di Natale al Cacao sono perfetti da donare agli amici. Distribuiteli nei classici sacchetti di plastica trasparente, chiudete con un fiocco e il vostro regalo gastronomico fatto in casa sarà pronto.

– Come Conservare i Biscotti di Natale al Cacao

I Biscotti di Natale al Cacao si conservano in una scatola di latta per una settimana.

- Note alla Ricetta