Biscotti Guanti di Babbo Natale

I Biscotti Guanti di Babbo Natale sono golosi e scenografici Biscotti Natalizi realizzati con la Pasta Frolla e ricoperti di deliziosa Glassa Bianca e Rossa.

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Biscotti Guanti di Babbo Natale sono golosi Biscotti Natalizi di Pasta Frolla, a forma di Guanto di Babbo Natale e decorati con Glassa Colorata! Facili e veloci da realizzare, questi Biscotti con Forme di Natale si possono realizzare di tutte le forme che preferite, dall’Albero di Natale al Pupazzo di Neve!

Questi Biscotti di Natale di Pasta Frolla a Forma di Guanti di Babbo Natale non solo solamente golosissimi, ma sono anche molto scenografici: sono perfetti per stupire i bambini a merenda oppure da servire a fine cena per accompagnare il caffè! Ma i Biscotti a Guanto di Babbo Natale sono ideali anche da regalare ad amici e parenti durante le Festività Natalizie!

Se amate i Biscotti di Natale scenografici, vi consigliamo di provare anche i Biscotti di Vetro, i Biscotti Pan di Zenzero e i Biscotti alla Cannella! E ora eccovi la ricetta dei Biscotti Guanti di Babbo Natale!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare i Biscotti Guanti di Babbo Natale?

  1. Per preparare i Biscotti Guanti di Babbo Natale mettete nella ciotola del mixer le nocciole, un cucchiaio di zucchero e lavorate fino ad ottenere una polvere fine ed omogenea.
  2. Versate il composto a base di nocciole in una ciotola di medie dimensioni insieme alla farina, al resto dello zucchero e al burro freddo precedentemente tagliato a cubetti. Iniziate a lavorare con le mani e continuate fino ad ottenere un composto sabbioso.
  3. Aggiungete al composto l'uovo, il tuorlo e impastate fino a quando avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo. Formate il classico panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa un'ora.
  4. Passato il tempo di riposo, riprendete il panetto e stendetelo con il matterello fino ad ottenere una sfoglia alta circa 3-4 millimetri. Con un tagliabiscotti a forma di guanto ricavate quanti più biscotti possibili e disponeteli su una teglia precedentemente foderata con della carta forno.
  5. Mettete in forno preriscaldato e cuocete in modalità ventilata a 180°C per circa 12-14 minuti, o comunque fino a quando i biscotti saranno diventati dorati. Poi sfornate e lasciate raffreddare completamente su una gratella per dolci.
  6. Nel frattempo che i biscotti si raffreddano, procedete alla realizzazione della glassa. Versate lo zucchero a velo in una ciotola e a poco a poco aggiungete l'acqua bollente, mescolando continuamente con una frusta per ottenere una crema densa.
  7. Dividete la glassa ottenuta in due ciotole separate: in una versate qualche goccia di colorante alimentare rosso e nell'altra un po' di colorante alimentare bianco.
  8. Versate le glasse in due sac a poche monouso, tagliate leggermente la punta e decorate i vostri biscotti: formate prima lo strato rosso, lasciatelo completamente indurire e procedete con lo strato bianco.
  9. Quando anche lo strato bianco sarà perfettamente indurito, servite i Biscotti Guanti di Babbo Natale!

– Varianti e Alternative

Potete realizzare i Biscotti Guanti di Babbo Natale della forma che preferite e decorarli nel modo che più vi piace. Eventualmente potete realizzarli anche con una Pasta Frolla classica oppure con la Frolla Milano!

– Consigli

Se, durante la realizzazione dei Biscotti Guanti di Babbo Natale, doveste ottenere una Glassa troppo liquida potete aggiungerci un po' di Zucchero a Velo. Se invece dovesse essere troppo densa, potete renderla più liquida aggiungendo altra Acqua bollente.

– Come Conservare i Biscotti Guanti di Babbo Natale

I Biscotti Guanti di Babbo Natale si conservano per qualche giorno in un contenitore ermetico oppure in un portabiscotti.

- Note alla Ricetta