Biscotti di Vetro

I Biscotti di Vetro sono scenografici biscotti natalizi che si preparano in modo davvero facile e veloce! Perfetti per merenda, da regalare o da appendere.

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi per 16 biscotti
Costo Nella media

Biscotti di Vetro sono frollini golosi e scenografici che sembrano, proprio come dice il nome, fatti di vetro. Sebbene siano davvero spettacolari, i Biscotti Specchio sono semplicissimi e veloci da realizzare! La base è una classica Pasta Frolla e l’effetto vetro si ottiene grazie a delle Caramelle Dure Senza Ripieno oppure utilizzando dei Chupa Chups.

Questi Biscotti con Cuore di Vetro si realizzano solitamente per Natale, ma se volete potete prepararli anche per le feste di compleanno dei bambini! Il nostro consiglio però è di preparare questi Biscotti di Natale Effetto Vetro di forme natalizie e utilizzarli per decorare l’albero di Natale! Ovviamente i Biscotti di Vetro Natalizi sono perfetti anche per essere regalati ad amici e parenti!

Se cercate altre Ricette di Biscotti Natalizi, non perdetevi anche i Biscotti Pan di Zenzero, i Biscotti alla Cannella e i Biscotti a Forma di Renna! E ora eccovi la ricetta dei Biscotti di Vetro!

– Ingredienti per 16 biscotti

– Come Fare i Biscotti di Vetro

  1. Per preparare i Biscotti di Vetro prendete una ciotola di medie dimensioni, versateci la farina e disponetela a fontana. Al centro della farina mettete lo zucchero, il burro precedentemente tagliato a cubetti, la vanillina, il lievito e il tuorlo.
  2. Lavorate gli ingredienti con le mani fino ad amalgamarli, poi continuate impastando il composto. Formate il classico panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  3. Passato il tempo di riposo, infarinate leggermente il piano di lavoro, riprendete l'impasto e stendetelo con il matterello fino ad ottenere una sfoglia di circa 3 millimetri di spessore.
  4. Prendete due tagliabiscotti della forma che preferite: devono essere della stessa forma, ma uno più grande dell'altro. Con il tagliabiscotti più grande ricavate quante più formine riuscite, poi con quello più piccolo coppate la parte centrale di ogni formina.
  5. Prendete una leccarda, foderatela con della carta forno precedentemente oliata e distribuite le formine sulla leccarda in modo che siano distanziate le une dalle altre.
  6. Tritate con il coltello le caramelle e utilizzatele per riempire il centro dei biscotti. Cuocete in forno a 180°C per circa 10 minuti o comunque fino a quando la frolla sarà dorata.
  7. Quando la frolla sarà perfettamente cotta, sfornate e lasciate raffreddare. Una volta a temperatura ambiente, rimuovete dalla leccarda e servite i Biscotti di Vetro!

– Consigli

Se non riuscite a reperire delle Caramelle Dure Senza Ripieno potete utilizzare anche dei Lecca Lecca oppure dei Chupa Chups.

– Come conservare i Biscotti di Vetro

I Biscotti di Vetro si conservano per qualche giorno in una biscottiera, in una scatola di latta oppure in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Potete realizzare i Biscotti di Vetro della forma che preferite, dalle stelle agli alberi di Natale. Il nostro consiglio è di utilizzare delle Caramelle di colori diversi per realizzare tanti tipi di Biscotti di Vetro!

A cura di Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Cavolfiori al Forno Light

Orecchiette con il Cavolfiore