Biscotti Albero di Natale Glassati

I Biscotti Albero di Natale Glassati sono dei simpatici biscotti fatti in casa e decorati con glassa colorata, perfetti per arricchire i periodi delle festività natalizie.
Ricetta Biscotti Albero di Natale Glassati
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 12 minuti
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

I Biscotti Albero di Natale Glassati sono una ricetta facile e divertente per decorare con gusto la tavola delle festività natalizie. Preparati con una fragrante frolla al burro, questi Biscotti di Natale Glassati sono decorati con un frosting a base di zucchero a velo e acqua, di un bel verde acceso, grazie al colorante alimentare in gel. Completa poi la decorazione l’aggiunta di zuccherini per rendere più festosi i dolcetti.

Perfetti da preparare per passare un pomeriggio in compagnia dei bambini, i Biscotti Albero Glassati sono facili e divertenti da decorare e una volta che la glassa si sarà asciugata alla perfezione, potrete anche impacchettarli singolarmente e creare così dei gustosi segnaposto o piccoli cadeaux, da distribuire ai vostri ospiti nel periodo natalizio. Farete senz’altro un figurone!

Pubblicità

Se siete alla ricerca di altre originali Ricette di Biscotti Natalizi provate a preparare i Biscotti Guanti di Babbo Natale, i Biscotti di Natale da Appendere all’Albero, i Biscotti Pan di Zenzero e lo scenografico Albero di Natale di Biscotti. Se invece siete degli amanti delle Ricette di Biscotti Glassati vi consigliamo anche i Biscotti al Miele e gli speziati Biscotti Morbidi allo Zenzero Glassati.

E ora allacciamo i grembiuli e mani in pasta: oggi prepariamo insieme dei croccanti e scenografici Biscotti Albero di Natale Glassati!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Biscotti Albero di Natale Glassati partite dalla preparazione della frolla: disponete la farina a fontana, aggiungete il lievito per dolci, l’uovo, lo zucchero. Iniziate ad impastare e aggiungete il burro freddo a tocchetti. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo che avvolgerete nella pellicola alimentare e farete riposare in frigo per circa 2 ore.
  2. Passato il tempo di riposo, riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello in una sfoglia sottile (4,5 mm), poi ricavate le formine ad alberello, con uno stampo per biscotti. Disponete i biscotti su una leccarda ricoperta di carta forno, leggermente distanziati, e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 12 minuti. Quando saranno ben dorati, sfornateli e fateli raffreddare completamente prima di decorarli.
  3. Pubblicità

  4. Nel frattempo preparate la glassa: in una ciotola mescolate lo zucchero a velo con l’acqua e iniziate a mescolare fino ad otterrete una glassa liscia. A questo punto aggiungete il colorante alimentare e mescolate ancora in modo che la glassa si colori in maniera uniforme.
  5. Trasferite la glassa all’interno di un conetto di carta forno e disegnate il contorno degli alberelli di natale, poi riempitelo di glassa. Aggiungete delle decorazioni di zucchero per arricchirli e lasciate indurire la glassa a temperatura ambiente. I vostri Biscotti Albero di Natale Glassati sono pronti per essere serviti! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Biscotti Albero Di Natale Glassati

Varianti e Alternative

Per questa ricetta dei Biscotti Albero di Natale Glassati noi abbiamo utilizzato una frolla semplice al burro, ma a piacere potrete preparare una Frolla al Cioccolato, alle Nocciole o anche al Cocco. Se volete arricchire ulteriormente i biscotti, una volta che la glassa si sarà asciugata, potrete realizzare un’ulteriore decorazione con il cioccolato fuso da far colare a filo sui biscotti.

Pubblicità

Consigli

Prima di stendere la frolla con il mattarello vi consigliamo di lavorarla a mano per qualche istante per rendere l’impasto nuovamente plastico ed evitare che si rompa. In alternativa potrete lasciare l’impasto a temperatura ambiente per 5-10 minuti prima di stenderlo. Per quanto riguarda la glassa invece, se dovesse risultare troppo densa potrete aggiungere un cucchiaino di acqua in più oppure se al contrario dovesse risultare troppo molle, aggiungete altro zucchero a velo. Per ottenere una glassa liscia e cremosa, vi consigliamo inoltre di setacciare lo zucchero a velo.

Conservazione

I Biscotti Albero di Natale Glassati si conservano a temperatura ambiente, dentro a un contenitore ermetico, per 3-4 giorni.

Pubblicità

Commenti