×

Biscotti di Natale da Appendere all’Albero

I Biscotti di Natale da Appendere all'Albero sono dei simpatici dolcetti aromatizzati con scorza di limone e realizzati con formine natalizie, perfetti per decorare l'albero.
Ricetta Biscotti Di Natale Da Appendere All Albero
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 6 persone

I Biscotti di Natale da Appendere all’Albero sono un’idea facile e divertente per decorare la casa durante le festività in maniera golosa e originale. Come vedremo la ricetta dei Biscotti Natalizi da Appendere è davvero semplicissima, basterà preparare una frolla aromatizzata al limone, che non necessita nemmeno del riposo in frigo, e una volta stesa sottilmente potrete poi sbizzarrirvi nel creare tanti biscotti con le tipiche forme natalizie.

Per preparare questi Biscotti da Appendere all’Albero noi abbiamo adoperato delle simpatiche formine in 3d in modo che ogni biscotto avesse anche dei dettagli sulla sua superficie, ma i modi per decorarli sono davvero tantissimi e lasciano grande spazio alla fantasia. L’unica accortezza sarà quella di ricordarsi di praticare un piccolo foro su ogni Biscotto Natalizio in modo che una volta cotti, si possa passare un nastro al loro interno e appenderli così all’albero o alle ghirlande. I più piccoli si divertiranno tantissimo a prepararli con voi!

Se siete alla ricerca di altre stuzzicanti Ricette di Biscotti di Natale vi consigliamo di provare i Biscotti Guanti di Babbo Natale, i Biscotti di Natale al Cacao, i Biscotti alla Cannella, i Biscotti di Pasta Frolla al Cacao da Appendere all’Albero e i famosi Biscotti Pan di Zenzero.

E ora allacciamo i grembiuli e mani in pasta: oggi sforniamo insieme dei gustosi e fragranti Biscotti di Natale da Appendere all’Albero!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 6 persone

Procedimento

  1. Per preparare i Biscotti di Natale da Appendere all’Albero unite all’interno di una ciotola la farina, lo zucchero, i tuorli, il lievito per dolci, la scorza grattugiata di mezzo limone, il contenuto di mezza bacca di vaniglia e il burro freddo tagliato a tocchetti.

  2. Impastate gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Stendete con il mattarello l’impasto sul piano da lavoro cosparso con un pizzico di farina, e create una sfoglia di circa 4-5 mm. Ricavate le formine dei biscotti natalizi e in ognuna praticate un forellino che servirà a far passare il nastro per appenderli una volta pronti.

  3. Distribuite i biscotti su una leccarda ricoperta di carta forno ben distanziati e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Quando saranno ben dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente su una gratella. I vostri Biscotti di Natale da Appendere all’Albero sono pronti per essere utilizzati!

    Ricetta Biscotti Di Natale Da Appendere Albero

Varianti e Alternative

A piacere potrete aromatizzare i Biscotti di Natale da Appendere all’Albero con della scorza di arancia al posto del limone oppure aggiungendo qualche spezia in polvere come la cannella, lo zenzero o le bacche di ginepro. Con la stessa ricetta potrete preparare anche dei biscotti al cioccolato da appendere all’albero, vi basterà sostituire 50 g di farina con 25-30 g di cacao amaro in polvere.

Consigli

Se preferite che la frolla dei vostri Biscotti di Natale sia più fragrante, potrete far riposare l’impasto in frigo per circa mezz’ora, coperto da pellicola alimentare. Poi, prima di stenderlo, lavoratelo qualche istante per renderlo nuovamente plastico, in questo modo non si romperà.

Conservazione

I Biscotti di Natale da Appendere all’Albero si conservano all’interno di un contenitore ermetico, per 4-5 giorni.

Commenti e Recensioni

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.