Pasta Frolla al Cacao

La Pasta Frolla al Cacao, dall'intenso profumo di cioccolato, è perfetta per dar vita a crostate e biscotti friabili e soffici a cui sarà praticamente impossibile resistere.

Ricetta Pasta Frolla Al Cacao
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Dosi Per 1 panetto
Costo Nella media

Quando si parla di Crostate e Biscotti, il primo impasto che viene in mente è la Pasta Frolla: versatile, friabile e croccante è perfetta per dar vita ogni volta a un dolce nuovo. Se però volete renderla ancora più golosa, non vi resta che provarla in versione Pasta Frolla al Cacao…il suo profumo di cioccolato la renderà ancora più irresistibile e si sposerà alla perfezione con marmellate e creme.

La Ricetta della Pasta Frolla al Cacao è del tutto analoga a quella tradizionale con la sola differenza che bisognerà aggiungere agli ingredienti tradizionali (Farina, Uova, Burro e Zucchero), un poco di Cacao Amaro in Polvere. Ne basterà un cucchiaio per conferire all’impasto della Pasta Frolla al Cioccolato il suo sapore caratteristico.

Questa Frolla potete impiegarla tutto l’anno, anche per la preparazione delle fantastiche crostate fredde estive. Per noi tuttavia Frolla al Cacao equivale a Feste di Natale, con i suoi irresistibili profumi, il caminetto accesso, le luci dell’albero di Natale e i biscotti in forno…è subito magia!

Provate a sostituire la Pasta Frolla al Cacao in una delle nostre ricette come la Crostata alla Marmellata di Cachi, la Crostata Veloce ai Mirtilli oppure gli Occhi di Bue alla Nutella.

– Ingredienti per 1 panetto

– Come Fare la Pasta Frolla al Cacao?

  1. Per preparare la Pasta Frolla al Cacao mettete per prima cosa in una ciotola la farina, lo zucchero, il cacao e il sale e date una mescolata veloce.
  2. Unite quindi il burro tagliato a tocchetti che avrete lasciato ammorbidire qualche minuto fuori dal frigorifero e iniziate a impastare con la punta delle dita in modo da ottenere un composto sbriciolato, simile alla sabbia bagnata.
  3. Unite quindi l'uovo intero e il tuorlo e finite di impastare, piuttosto velocemente in modo da evitare di riscaldare il composto, e formate un panetto.
  4. Avvolgete la Pasta Frolla al Cacao nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per un paio di ore prima di utilizzarla per le vostre ricette.

– Varianti e Alternative

Potete aromatizzare la pasta frolla al cacao con le spezie che preferite. Tra gli abbinamenti migliori che possiamo consigliarvi ci sono la cannella e la scorza di arancia, la vaniglia e il cocco.

– Consigli

È sempre bene utilizzare la pasta frolla ben fredda per preparare torte e biscotti. Sarà proprio lo sbalzo di temperatura, una volta infornata, a conferirle la caratteristica consistenza.

– Come Conservare la Pasta Frolla al Cacao

Potete conservare la Pasta Frolla al Cacao avvolta nella pellicola per un paio di giorni. In alternativa riponetela in freezer, lasciandola scongelare prima di utilizzarla.

- Note alla Ricetta