Asparagi alla Milanese

Gli Asparagi alla Milanese sono un secondo piatto della tradizione lombarda facile e veloce da preparare! Perfetti per una cena veloce o dell’ultimo minuto!

asparagi-bismarck-uova
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Gli Asparagi alla Milanese, chiamati spesso anche Asparagi alla Bismarck, sono un secondo piatto della tradizione lombarda che si prepara in modo davvero facile e veloce! L’origine di questo piatto è abbastanza semplice: la Lombardia è ricchissima di Asparagi ed è proprio per questo motivo che in passato le mogli dei contadini preparavano spesso Uova e Asparagi!

Dal Nord al resto dell’Italia, il passo è breve. E così la ricetta degli Asparagi e Uova alla Milanese è diventata presto apprezzata in tutta Italia, complice anche il fatto che è un piatto che si prepara in modo davvero facile e veloce!

L’abbinata Asparagi e Uova è sempre vincente, per questo oltre agli Asparagi con le Uova esistono tantissime altre gustose ricette con questi due ingredienti! Per esempio la classica Frittata di Asparagi oppure la Torta Salata agli Asparagi, Formaggi e Uova! E ora non mi resta che lasciarvi alla ricetta degli Asparagi alla Milanese!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Asparagi alla Milanese

  1. Per preparare gli Asparagi alla Milanese prendete gli asparagi e lavateli bene sotto l'acqua corrente, poi asciugateli delicatamente ed eliminate la parte bianca e dura dal gambo. Aiutandovi con un pelapatate eliminate dal gambo tutta la parte superficiale più dura e irregolare, poi legate gli asparagi tra loro utilizzando uno [amazon link="B0055NM5D2" title="spago da cucina" link_class="link-amazon"]. Prendete una pentola alta e stretta e riempitela con 4 litri d'acqua, poi metteteci gli asparagi verticalmente in modo che i gambi siano immersi nell'acqua mentre le punte no. A questo punto cuocete fino a quando non saranno morbidi.
  2. Nel frattempo in una pentola antiaderente fate sciogliere il burro e quando sarà completamente fuso aggiungeteci anche l'uovo, ma senza romperlo. Quando l'albume sarà perfettamente cotto e il tuorlo sarà ancora un po' morbido, aggiungete nella stessa pentola gli asparagi precedentemente scolati e liberati dello spago. Aggiungete il sale e il pepe e spolverizzate con il parmigiano, poi cuocete a fiamma bassa fino a quando il formaggio non sarà sciolto. A questo punto potete servire i vostri Asparagi alla Milanese!

– Consigli

Per preparare gli Asparagi alla Milanese per più persone vi consiglio di cuocere ogni porzione singolarmente ovvero dividere già gli asparagi in monoporzioni e cuocere un uovo per volta. In questo modo non rischiate di cuocere il piatto troppo oppure troppo poco.

– Come conservare gli Asparagi alla Milanese

Gli Asparagi alla Milanese vanno rigorosamente consumati al momento. Se però volete preparare il piatto in anticipo potete tranquillamente cuocere prima gli Asparagi e conservarli in frigorifero, poi procedere in un secondo momento alla cottura con l’Uovo.

– Varianti e Alternative

Per realizzare gli Asparagi alla Milanese potete sostituire i comuni Asparagi con gli Asparagi Bianchi.

Written by Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

merluzzo-gratinato-al-forno

Merluzzo Gratinato al Forno

Torta di Briciole con Crema