icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Asparagi alla Milanese

Gli Asparagi alla Milanese sono un secondo piatto della tradizione lombarda facile e veloce da preparare! Perfetti per una cena veloce o dell'ultimo minuto!
Ricetta Asparagi alla Milanese
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

Gli Asparagi alla Milanese, chiamati spesso anche Asparagi alla Bismarck o Asparagi con Uova, sono un secondo piatto della tradizione lombarda che si prepara in modo davvero facile e veloce! L’origine di questo piatto è abbastanza semplice: la Lombardia è ricchissima di Asparagi ed è proprio per questo motivo che in passato le mogli dei contadini preparavano spesso Uova e Asparagi!

Dal Nord al resto dell’Italia, il passo è breve. E così la ricetta degli Asparagi e Uova alla Milanese è diventata presto apprezzata in tutta Italia, complice anche il fatto che è un piatto che si prepara in modo davvero facile e veloce!

Pubblicità

L’abbinata Asparagi e Uova è sempre vincente, per questo oltre agli Asparagi con le Uova esistono tantissime altre gustose ricette con questi due ingredienti! Per esempio la classica Frittata di Asparagi oppure la Torta Salata agli Asparagi, Formaggi e Uova! E ora non mi resta che lasciarvi alla ricetta degli Asparagi alla Milanese!

Altre Ricette con gli Asparagi:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare gli Asparagi alla Milanese prendete gli asparagi e lavateli bene sotto l’acqua corrente, poi asciugateli delicatamente ed eliminate la parte bianca e dura dal gambo.  Cuocete gli asparagi in abbondante acqua salata per circa 10-15 minuti o comunque fino a quando risulteranno teneri.
  2. Quando gli asparagi saranno cotti scolateli con attenzione e teneteli al caldo. In una pentola fate sciogliere il burro e quando sarà completamente fuso aggiungeteci l’uovo, ma senza romperlo. Salate, pepate e quando l’albume sarà perfettamente cotto e il tuorlo ancora un po’ morbido sarà pronto.
  3. Pubblicità

  4. Disponete gli asparagi in un piatto, spolverizzateli con una bella manciata generosa di Grana Padano Grattugiato, disponetevi in superficie l’uovo al tegamino ed ecco che i vostri Asparagi alla Milanese sono pronti per essere serviti e gustati. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per realizzare gli Asparagi alla Milanese potete sostituire i comuni Asparagi con gli Asparagi Bianchi.

Pubblicità

Consigli

Per preparare gli Asparagi alla Milanese per più persone vi consiglio di cuocere ogni porzione singolarmente ovvero dividere già gli asparagi in monoporzioni e cuocere un uovo per volta. In questo modo non rischiate di cuocere il piatto troppo oppure troppo poco.

Conservazione

Gli Asparagi alla Milanese vanno rigorosamente consumati al momento. Se però volete preparare il piatto in anticipo potete tranquillamente cuocere prima gli Asparagi e conservarli in frigorifero, poi procedere in un secondo momento alla cottura con l’Uovo.

Pubblicità

Commenti