×

Alberelli di Meringa su Stecco

Gli Alberelli di Meringa su Stecco sono dei simpatici Finger Food Dolci di Natale, decorati a piacere e da utilizzare come segnaposto o decorazione per i dolci.
Ricetta Alberelli Di Meringa Su Stecco
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 1 ora e 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Gli Alberelli di Meringa su Stecco sono un’idea facile e sfiziosa per preparare dei Dolcetti Natalizi ideali come cadeaux per gli ospiti o come segna posto nel periodo natalizio. Particolarmente scenografici la Ricetta degli Alberelli di Meringa è davvero semplicissima e una volta montati gli albumi con lo zucchero, non vi rimarrà che creare in pochi istanti questi simpatici Alberelli di Meringa e decorarli come vi suggerisce la fantasia.

Noi abbiamo optato per la realizzazione di Alberelli Dolci bianchi e verdi, ottenuti aggiungendo semplicemente del colorante alimentare, per la decorazione invece utilizzeremo delle perline di zucchero colorato, ma come vedremo esistono moltissimi modi divertenti e gustosi per arricchire gli Alberelli di Natale di Meringa: un passaggio che di certo apprezzeranno anche i più piccoli!

Se siete alla ricerca di altre sfiziose Ricette di Meringhe provate a preparare i Fantasmini di Meringa di Halloween, gli Alberelli di Natale con lo Zefir e per una proposta veg le croccanti Meringhe Vegane. Se invece volete preparare altri golosi Finger Food Dolci di Natale vi consigliamo il Semifreddo Stella di Natale al Torrone, i Cupcake di Natale, i Mandarini al Cioccolato e i simpatici Biscotti Guanti di Babbo Natale.

E ora preriscaldiamo il forno e fruste elettriche a portata di mano: oggi serviamo in tavola degli sfiziosi e croccanti Alberelli di Meringa su Stecco!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare gli Alberelli di Meringa su Stecco cominciate preriscaldando il forno a 100°C e nel frattempo trasferite gli albumi in una ciotola capiente e iniziate a montarli con le fruste elettriche ad alta velocità. Quando inizieranno a diventare bianchi e spumosi, aggiungete 1/3 dello zucchero bianco e lentamente tutto lo zucchero a velo. Quando lo zucchero sarà ben incorporato e la meringa sarà consistente, procedete ad aggiungere anche il restante zucchero semolato, poco per volta, e lavorate con le fruste fino a quando la meringa sarà ben gonfia e lucida.

  2. Dividete il composto in due ciotole e in una aggiungete un paio di gocce di colorante alimentare verde, mescolate ed eventualmente aggiungetene ancora, fino a raggiungere il grado di colorazione che preferite. Trasferite poi i due composti all’interno di sac à poche con beccucci lisci e piatti, disponete degli spiedini di legno su una leccarda ricoperta di carta forno, ben distanziati tra loro, e iniziate a creare gli alberelli di meringa bianchi e verdi: lasciando circa 2 cm liberi di spiedino di legno, distribuite la meringa in un unico nastro che partirà più lungo alla base per poi restringersi via via che si salirà verso la punta dell’alberello.

  3. Appena avrete finito di creare i vostri alberelli, decorateli con le palline di zucchero e cuoceteli in forno per circa 1 ora/1 ora e mezza, fino a quando le meringhe risulteranno ben croccanti. Poi sfornateli, lasciateli raffreddare su una gratella e i vostri Alberelli di Meringa su Stecco sono pronti per essere serviti!

Varianti e Alternative

A piacere potrete aromatizzare i vostri Alberelli di Meringa su Stecco con 1/2 bacca di vaniglia e decorarli con frutta candita, palline argentate o confettini a forma di stella. In alternativa potrete intingerne la base (quella a contatto con la carta forno durante la cottura) con del cioccolato fondente fuso.

Consigli

Per essere sicuri che i vostri Alberelli di Meringa su Stecco siano effettivamente cotti, vi basterà provare a staccarli dalla carta forno: se verranno via facilmente senza fare resistenza e picchiettando il retro questo risulterà croccante, allora potrete sfornarli.

Conservazione

Gli Alberelli di Meringa su Stecco si conservano a temperatura ambiente, dentro a un contenitore ermetico, fino a 1 settimana.

Commenti e Recensioni

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...