Come Fare una Torta Perfetta

Tutti i trucchi, i segreti e gli errori da non fare per ottenere una torta alta, soffice e perfettamente lievitata.

Come Fare Una Torta Perfetta

Sapere come preparare una torta sembra una cosa semplice, eppure realizzare una torta soffice e davvero perfetta è più complicato di quanto si possa pensare. Se amate le torte alte probabilmente viene siete accorti: non basta sapere come si fa una torta oppure seguire semplicemente una ricetta, bisogna avere alcune piccole accortezze per evitare di rovinare il nostro dolce!

Torte che non crescono di volume, torte che si sgonfiano appena tolte dal forno, torte che in cottura formano crepe sulla superficie: se siete qui probabilmente volete scoprire come fare una torta perfettamente lievitata. E noi siamo qui per accontentarvi: oggi infatti vi sveleremo tutti i segreti per ottenere un dolce davvero perfetto!

A voi non resta che continuare a leggere e iniziare fin da subito a mettere in pratica tutti questi trucchi: in men che non si dica imparerete Come Fare una Torta Perfetta!

Fare Attenzione alla Quantità di Lievito

farina-e-zucchero-a-velo

Spesso si tende a pensare che maggiore è la quantità di lievito utilizzata, più la torta diventa alta e soffice. Non c’è niente di più sbagliato! Una dose eccessiva di lievito porta alla formazione di crepe sulla superficie della torta, con la conseguenza che l’aria calda esce dal dolce più velocemente. E, sempre per la teoria dello sbalzo termico eccessivo, questa cosa non va bene.

Il nostro consiglio è di seguire sempre attentamente le dosi fornite dalla ricetta, ma in linea di massima dovreste utilizzare una bustina di lievito (quindi circa 15-16 grammi) ogni 500 grammi di farina.

Incorporare Aria nell’Impasto

Come Fare Una Torta Soffice Lavorazione Ingredienti

Come ben sappiamo, l’aria calda è più leggera di quella fredda, per cui tende a salire verso l’alto. Questo fattore ovviamente influisce anche sulla lievitazione dei prodotti: se nell’impasto della nostra torta abbiamo incorporato tanta aria, sicuramente il dolce lieviterà con più facilità.

Ma come si fa a incorporare più aria nell’impasto per ottenere una torta alta e soffice? Semplice, basta lavorare l’impasto con le fruste elettriche e seguire la nostra guida su Come Fare una Torta Soffice!

Per Fare una Torta è Meglio Usare il Forno Statico o il Forno Ventilato?

Come Fare Una Torta Perfetta Meglio Usare Forno Statico O Ventilato

Prima di decidere se cuocere una torta nel forno statico oppure in quello ventilato è bene capirne velocemente il funzionamento.

Il forno statico funziona per irraggiamento: questo significa che il calore si diffonde tramite la resistenza posta all’interno del forno. Il risultato è una cottura più lenta e delicata, ideale per le pietanze che devono risultare ben cotte e asciutte sia all’esterno che all’interno.

Il forno ventilato invece funziona tramite convezione, ovvero grazie ad una ventola che crea un movimento d’aria all’interno del forno. Con questa modalità di cottura i cibi risultano asciutti fuori e più umidi all’interno: non è raro infatti che il forno ventilato si utilizzi per creare una crosticina all’esterno degli alimenti.

Com’è facilmente intuibile, per cuocere una torta che ha fra i suoi ingredienti il lievito va utilizzato il forno statico, in modo da permettere al dolce di crescere di volume mentre cuoce uniformemente. A questa regola fanno eccezione solamente i dolci che contengono il lievito nell’impasto, ma che una volta pronti devono avere il cuore morbido.

Controllare la Potenza del Forno

Come Fare Una Torta Perfetta Controllare Potenza Forno

Il forno è un fattore fondamentale per la buona riuscita di un dolce. Se è troppo potente, troppo datato oppure semplicemente se non lo conoscete a fondo, può darvi risultati pessimi.

Se vi è capitato spesso di sfornare una torta e scoprire che è troppo cotta fuori e troppo cruda dentro, allora probabilmente il vostro forno non sta lavorando correttamente. Per avere la certezza che il vostro forno cuocia veramente alla temperatura indicata dalla manopola è bene utilizzare, almeno per un paio di cotture, un termometro alimentare.

Sembra un sciocchezza, ma capita molto più di frequente di quanto possiate pensare che il forno cuocia a una temperatura differente rispetto a quella che pensate di aver impostato.

Evitare gli Sbalzi di Temperatura

Come Fare Una Torta Perfetta Evitare Sbalzi Temperatura

Alcune azioni, anche se fatte in buona fede, possono compromettere il risultato finale della nostra torta ed è proprio il caso degli sbalzi di temperatura. Molte volte innocentemente apriamo il forno per controllare la cottura della torta ed è proprio qui l’errore grave: aprendo lo sportello facciamo entrare nel forno dell’aria a temperatura più bassa, la quale fa ridurre il volume dell’aria calda all’interno del nostro dolce modificandone la normale lievitazione e quindi sgonfiandolo.

Il consiglio migliore che potete seguire è quello di non aprire mai lo sportello del forno, né all’inizio della cottura, né durante, né alla fine. E allora come capire se la torta è pronta? Semplice, quando sentite profumo di dolce che si diffonde in tutta la casa, allora la torta è perfettamente cotta!

Sempre per evitare gli sbalzi termici è fondamentale, una volta che il dolce è completamente cotto, spegnere il forno e lasciare la torta al suo interno ancora per qualche minuto: in questo modo la temperatura all’interno del forno scenderà gradualmente, non provocando shock termici al nostro dolce.

Una volta tolto il dolce dal forno, il consiglio migliore che possiamo darvi è di farlo raffreddare sopra una gratella per dolci, in modo che il raffreddamento sia uniforme.

Ricette di Torte Alte e Soffici

Adesso che sapete come preparare una torta davvero perfetta non vi resta che scegliere la ricetta che preferite! Se non sapete quale preparare e volete andare sul classico, vi consigliamo di dare un’occhiata alla Torta allo Yogurt e Cioccolato Soffice, il Ciambellone Soffice alla Panna e la Torta di Mele Soffice.

Se invece cercate delle idee più originali non perdetevi la Torta alla Menta Soffice, la Torta Soffice alla Zucca e Mandorle e la Torta Soffice con Crema al Latte!