Torta di Mele Soffice

La Torta di Mele Soffice è una golosa variante della classica Torta di Mele che potete preparare in modo semplice e servire a colazione oppure per la merenda!

torta-di-mele-soffice
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Molto basso

La Torta di Mele Soffice è una golosa variante della classica Torta di Mele che potete preparare in modo semplice e servire a colazione oppure per la merenda, magari accompagnata da una calda tazza di tè!

Ci sono tantissimi modi di preparare la Torta di Mele, ma questa è quella più indicata da preparare per i bambini più piccoli e per tutti quelli che preferiscono i dolci talmente morbidi da sciogliersi in bocca.

Questa Torta di Mele Morbidissima vi conquisterà non solo per il suo sapore, ma anche per il suo profumo inconfondibile che ricorda l’infanzia passata a casa della nonna!

Se questa Torta di Mele Soffice e Leggera vi ha conquistati per la sua consistenza morbidissima vi consiglio di provare anche la Torta alla Zucca Soffice e la Torta Soffice Ricotta e Mandorle! Ed ora eccovi la ricetta della Torta di Mele Soffice!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta di Mele Soffice?

  1. Per preparare la Torta di Mele Soffice pulite bene le mele, sbucciatele ed eliminate il torsolo. Tagliate metà delle mele a fettine e metà a cubetti. Una volta finito di tagliare le mele mettetele in due ciotole con acqua e succo di limone per evitare che anneriscano.
  2. Prendete due ciotole di medie dimensioni e separate i tuorli dagli albumi. Aggiungete lo zucchero ai tuorli e montateli fino ad ottenere un composto spumoso. Prendete ora gli albumi, aggiungeteci un pizzico di sale e montate anche questi fino ad ottenere una consistenza abbastanza corposa.
  3. Setacciate ora la farina, la maizena, il lievito, la vanillina e la fecola e aggiungetele a poco a poco nella ciotola con i tuorli e lo zucchero. Fate sciogliere il burro a bagnomaria oppure al microonde e aggiungetelo al composto insieme al latte. A questo punto mescolate delicatamente e, quando avrete ottenuto un composto omogeneo, aggiungeteci anche gli albumi. Mescolate delicatamente dal basso verso l'altro con una spatola per non far smontare gli albumi ed amalgamate il tutto.
  4. Scolate bene i cubetti di mela ed eliminate l'acqua in eccesso, poi aggiungeteli al composto e mescolate delicatamente per incorporarli bene. Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm di diametro e versateci il composto, livellandone la superficie con una spatola. Scolate anche le fette di mela eliminando l'acqua in eccesso e disponetele sulla superficie della torta, decorandola come preferite.
  5. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti e quando la torta sarà pronta sfornatela e lasciatela raffreddare. A questo punto spolverizzate con della cannella e servite la vostra Torta di Mele Soffice!

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

– Varianti e Alternative

Se non amate il sapore della Cannella potete anche non metterla oppure sostituirla con dello Zucchero a Velo. Se volete realizzare una Torta di Mele Soffice Senza Burro potete sostituirlo con 70 ml di Olio di Semi.

– Consigli

Per la scelta delle Mele vi consiglio di utilizzare delle Mele Renette. Per essere sicuri della cottura della vostra Torta di Mele Soffice vi consiglio di fare la prova dello stecchino prima di toglierla dal forno.

– Come Conservare la Torta di Mele Soffice

Potete conservare la Torta di Mele Soffice in una tortiera o sotto una campana di vetro per un paio di giorni.

Lascia un commento