Torta Soffice Ricotta e Mandorle

La Torta Soffice Ricotta e Mandorle è una torta morbida e gustosa da servire a colazione o dopo un pasto tra amici o familiari! Lascerà tutti voi a bocca aperta!

mandorle-caramellate
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

La Torta Soffice Ricotta e Mandorle è, come si intuisce dal nome, una torta davvero morbida e dal sapore irresistibile. La sua preparazione non richiede particolare istruzioni da seguire, ma vi assicuriamo che il risultato finale lascerà voi e i vostri commensali a bocca aperta: questo dolce è perfetto per partire con il piede giusto la mattina o chiudere in bellezza un pranzo tra amici o familiari.

Il connubio perfetto tra Mandorle e Ricotta rende quindi questo piatto davvero gustoso e invitante: una fetta di questa soffice torta tirerà l’altra e per voi sarà praticamente impossibile smettere di mangiarla!

Se siete amanti delle Mandorle o della Ricotta non potete perdervi anche le Mandorle Caramellate, il Pollo alle Mandorle, i Ravioli Ricotta e Spinaci, la Torta alla Ricotta e Cioccolato e altre nostre fantastiche ricette! Ora però non voglio più intrattenervi con inutili parole, vi lascio alla ricetta della Torta Soffice Ricotta e Mandorle!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Torta Soffice Ricotta e Mandorle?

  1. Per preparare la Torta Soffice alla Ricotta e Mandorle iniziate unendo all'interno di una terrina il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e lavorate quindi il tutto aiutandovi con uno sbattitore elettrico: inserite quindi, continuando a mescolare in maniera tale da arieggiare il composto, i tuorli delle quattro uova, la farina di mandorle e la farina 00.
  2. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo lasciatelo riposare mentre vi dedicate alla ricotta: strizzatela per bene e passatela attraverso un setaccio in maniera tale da eliminare eventuali grumi che potrebbero compromettere il risultato finale della vostra torta. Aggiungetela al composto precedentemente ottenuto poco alla volta e grattugiatevi all'interno anche della scorza di limone lavorando sempre il tutto con le fruste.
  3. All'interno di una terrina montate ora gli albumi a neve con un pizzico di sale: una volta pronti aggiungeteli alla ciotola con il composto precedentemente ottenuto e, aiutandovi con una spatola, incorporateli con movimenti dall'alto verso il basso alla pastella fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.
     
  4. Trasferite l'impasto all’interno di una tortiera avente 24 centimetri di diametro imburrata e infarinata: infornate la torta a 160°C per circa 45 minuti o fino a quando sarà completamente dorata. Una volta pronta, fatela raffreddare e trasferitela su un piatto da portata: la vostra Torta Soffice Ricotta e Mandorle è finalmente pronta!

– Varianti e Alternative

La Scorza di Limone presente all'interno della ricetta può essere sostituita con della Scorza d'Arancia per donare ancora più gusto alla torta. Una fialetta di Aroma alle Mandorle è un altro modo di insaporire questo dolce.

– Consigli

Potete decorare la vostra Torta Soffice Ricotta e Mandorle con delle Mandorle prima di metterla in forno rendendola così ancora più appetitosa e irresistibile.

– Come Conservare la Torta Soffice Ricotta e Mandorle

La Torta Soffice Ricotta e Mandorle può essere conservata per un massimo di tre giorni in un contenitore ermetico oppure sotto una campana di vetro.

Lascia un commento