Torta alla Menta Soffice

La Torta alla Menta Soffice è perfetta per merenda o per una pausa golosa. Profumata e fresca, è tra i dolci facili più gettonati di sempre. Ecco la ricetta!
Ricetta Torta alla Menta Soffice
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per Teglia da 24 cm di diametro

Pubblicità

La Torta alla Menta Soffice è un dolce semplicissimo da preparare, perfetto per la merenda dei più piccoli o per una semplice pausa golosa. Il bellissimo colore verde del dolce è dovuto alla presenza dello Sciroppo di Menta, quello che solitamente si utilizza per la preparazione delle bibite fresche.

La Ricetta della Torta alla Menta Soffice non richiede particolari abilità in cucina: è uno di quei Dolci Facili che richiede una sola ciotola per essere preparato ed è perfetto anche se si vuole trascorrere del tempo in cucina con i più piccoli. La Torta alla Menta, con il suo sapore fresco, vi stupirà al primo assaggio.

Pubblicità

Se siete alla ricerca di altre idee per utilizzare lo Sciroppo di Menta, provate la favolosa Cheesecake alla Menta nel bicchiere. Per altre idee veloci per la merenda, la Torta al Cocco è la ricetta che fa per voi, insieme alla velocissima Torta 12 Cucchiai al Cacao.

Ingredienti per Teglia da 24 cm di diametro

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Torta alla Menta Soffice cominciate rompendo le uova in una ciotola. Unite quindi lo zucchero e lavorate il composto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Unite a filo sempre frullando lo sciroppo di menta, lo yogurt e l’olio in modo da ottenere un composto cremoso. Setacciate la farina con la fecola e il lievito e uniteli, mescolando delicatamente con una spatola o con un cucchiaio di legno per non far smontare il composto.
  3. Pubblicità

  4. Versate l’impasto in una teglia imburrata e infarinata o spruzzata con l’apposito e cuocete a 160°C per circa 40 minuti. Prima di sfornare verificate la cottura con la prova stecchino.
  5. Quando la torta è perfettamente cotta sfornatela e lasciatela completamente raffreddare. Successivamente rimuovete dallo stampo, decorate a piacere con zucchero a velo e servite la Torta alla Menta Soffice! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Lo sciroppo di menta può essere sostituito con del succo di frutta di gusto a piacere. L’importante è che rimanga invariato il volume dei liquidi.

Pubblicità

Consigli

Quando preparate un dolce, fate sempre in modo che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, soprattutto le uova.

Conservazione

La Torta alla Menta Soffice si conserva sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica per 4-5 giorni.

Pubblicità

Commenti