Torta allo Yogurt e Cioccolato Soffice

La Torta allo Yogurt e Cioccolato Soffice è un dolce dalla consistenza morbidissima che è perfetto per la colazione, ma anche per la merenda di grandi e piccini!

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Torta allo Yogurt e Cioccolato Soffice è un dolce che si prepara in maniera davvero semplice, ma che dà grandissimi soddisfazioni! Questa Torta al Cioccolato con lo Yogurt si può gustare infatti sia a colazione che a merenda, inzuppata nel latte o nel caffè, ma si può anche servire a fine pasto per terminare una cena con tutta la famiglia o gli amici!

Oltre a permetterci di utilizzare degli Yogurt avanzati, la Torta allo Yogurt e Cioccolato Soffice è perfetta da preparare anche se avete troppo Cioccolato in casa dopo Pasqua e non sapete come utilizzarlo! Inoltre questa Torta allo Yogurt e Cioccolato è talmente soffice da essere perfetta anche come base per torte farcite e glassate, ma anche per preparare una naked cake!

Se amate le Torte al Cioccolato o ne avete talmente tanto da non sapere come utilizzarlo, potete preparare anche la Torta di Albumi allo Yogurt con Gocce di Cioccolato, la Torta alla Ricotta e Cioccolato e la Torta al Cioccolato e Cocco! E ora vi lascio finalmente alla ricetta della Torta allo Yogurt e Cioccolato Soffice!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta allo Yogurt e Cioccolato Soffice?

  1. Per preparare la Torta allo Yogurt e Cioccolato Soffice iniziate rompendo grossolanamente il cioccolato con il coltello e facendolo sciogliere a bagnomaria in un pentolino. Quando sarà perfettamente sciolto lasciatelo leggermente intiepidire.
  2. Nel frattempo in una ciotola di medie dimensioni montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Sempre lavorando con le fruste, ma abbassandole al livello minimo, aggiungete anche la vanillina e lo yogurt. Una volta che questi due ingredienti sono perfettamente incorporati, aggiungete a filo anche il latte e l'olio.
  3. A questo punto setacciate direttamente nel composto anche la farina, il lievito e il cacao a più riprese, facendo attenzione a non smontare il composto. Infine aggiungete anche il cioccolato fuso e mescolate delicatamente. Prendete ora una tortiera da 24 centimetri di diametro, imburratela e versateci il composto, livellandone bene la superficie con una spatola.
  4. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare leggermente. A questo punto togliete dallo stampo e spolverizzate con lo zucchero a velo, infine servite la Torta allo Yogurt e Cioccolato Soffice!

– Varianti e Alternative

Potete realizzare la Torta allo Yogurt e Cioccolato Soffice anche con lo Yogurt Magro oppure con lo Yogurt che preferite. Potete anche sostituire il Cioccolato Fondente con il Cioccolato al Latte o con il Cioccolato Bianco.

– Consigli

Per controllare che la Torta allo Yogurt e Cioccolato Soffice sia perfettamente cotta vi consiglio eseguire la prova dello stecchino.

– Come Conservare la Torta allo Yogurt e Cioccolato Soffice

La Torta allo Yogurt e Cioccolato Soffice si conserva per qualche giorno in una tortiera oppure chiusa in un contenitore ermetico.