Ricette con il Tè matcha

Il Tè Matcha è un The Giapponese molto pregiato. A differenza di altre tipologie di te, che si preparano per infusione, questo viene preparato per sospensione, seguendo una cerimonia vecchia di millenni. Si tratta di un ingrediente particolarmente costoso perché prevede diversi passaggi non eseguibili se non a mano: il primo consiste nel coprire le foglie di tè con dei teloni 20 giorni prima della raccolta. Vengono poi passate brevemente a vapore ed essiccate. Più le foglie sono piccole, più pregiato sarà il Tè Verde o Matcha. 

Negli ultimi tempi le Ricette con il Tè Matcha hanno cominciato a diffondersi sempre più, complice la sua resa cromatica davvero particolare. Chiaramente per preservarne le sostanze nutritive non andrebbe mai sottoposto ad alte temperature, tuttavia se si desidera impiegarlo unicamente per il suo colore allora non ci sono limiti.

Una delle ricette più classiche è quella della Torta al Tè Matcha, perfetta sia da servire a colazione che come merenda pomeridiana, ma come non citare anche il bellissimo (e buonissimo) Matchamisu, il Tiramisù al Tè Matcha.

I Dolci con il Tè Matcha sono perfetti per le occasioni più ricercate perché è davvero insolito vedersi servire un dessert di colore verde brillante. Vi consigliamo quindi di scegliere una delle nostre Ricette con il Matcha e sperimentare: vi conquisteranno ancora prima che assaggiarle.

Leggi tutto

Hai visto tutto quel che avevamo da mostrare!

Non abbiamo altro da mostrare.