L’Opéra Cake è un dolce di origine francese dal delizioso aspetto stratificato che prevede un Biscuit Joconde intervallato da crema al burro aromatizzata al caffè e una Ganache al Cioccolato. Nella nostra versione dell’Opéra Cake abbiamo voluto sostituire il caffè con un ingrediente dal sapore tipicamente giapponese: il tè Matcha.
Grazie al suo sapore intenso e leggermente amarognolo, questa pregiata varietà di tè verde si sposa alla perfezione con il cioccolato fondente, creando una perfetta armonia di gusti e aromi.
La nostra ricetta Opéra Cake al Matcha è un dessert ideale da servire come fine pasto anche in occasioni più formali, grazie al suo aspetto elegante dato dalla cromia di colori e dalla praticità delle monoporzioni rettangolari, decorate semplicemente con polvere di Matcha.
L’unico accorgimento di questa ricetta è organizzarsi bene con i tempi: come vedrete le varie preparazioni non sono difficili da eseguire, ma necessitano di essere completamente fredde prima di assemblare il dolce. In questo modo otterrete una perfetta stratificazione che è proprio il vanto della Torta Opéra.
Se siete alla ricerca di altre preparazioni con il tè Matcha provate queste ricette: Madeleine al Tè Matcha, Torta al Tè Matcha, il Matcha Latte, i Biscotti al Matcha e i Ghiaccioli al Matcha. E per conoscere qualcosa in più su questo superfood giapponese date un’occhiata alla nostra guida Cos’è il Tè Matcha e Come Prepararlo.
E ora allacciamo i grembiuli e prepariamo insieme l’Opéra Cake al Matcha!