Biscotti al Tè Matcha

Prepariamo insieme i Biscotti al Tè Matcha: una frolla fragrante dal cuore morbido, aromatizzata con la polvere di Matcha e arricchita dai semi di sesamo.
Ricetta Biscotti al Tè Matcha

Pubblicità

I Biscotti al Matcha sono il compromesso ideale per baloccarsi con un buon dolcetto in qualunque momento della giornata, pensando anche alla propria salute. Infatti la polvere di Tè Matcha è così ricca di antiossidanti, vitamine e sali minerali da rappresentare un vero e proprio toccasana per il proprio corpo. Se siete curiosi di approfondire tutte le proprietà e i benefici di questo super food giapponese consultate la nostra guida Cos’è il Tè Matcha e Come Prepararlo.

In questa ricetta dei Biscotti al Matcha aromatizzeremo una tipica Pasta Frolla con cui fare i biscotti con questa varietà di tè verde pregiatissima, aggiungendo anche dei semi di sesamo bianco e nero, il cui gusto tostato si sposa alla perfezione con quello intenso e aromatico del tè Matcha, creando un connubio di sapori tipicamente giapponese.

Pubblicità

Come vedremo preparare questi biscotti è davvero semplicissimo e molto veloce, considerando che non dovrete nemmeno stendere la frolla per dargli forma, ma basterà creare dei filoni di impasto da tagliare in fette spesse: questo conferirà ai biscotti un aspetto più rustico ma davvero elegante nel suo minimalismo, rispettando proprio quello che è lo stile giapponese tradizionale.

Se siete alla ricerca di altre stuzzicanti ricette con la polvere di Tè Matcha vi consigliamo: le Madeleine al Tè Matcha, la Torta al Matcha, i freschissimi Ghiaccioli al Matcha, la nostra rivisitazione dell’Opéra Cake con il Matcha e infine il famoso Matcha Latte.

Dunque mani in pasta e prepariamo insieme questi profumati Biscotti al Matcha!

Ingredienti per per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Biscotti al Matcha cominciate lavorando il burro in una ciotola, fino a renderlo cremoso.
  2. Aggiungete al burro lo zucchero e lavorate fino a quando sarà perfettamente assorbito.
  3. Pubblicità

  4. A questo punto unite anche l’uovo sbattuto e incorporate.
  5. Una volta che l’uovo risulterà assorbito aggiungete i semi si sesamo (bianchi e neri) e mescolate nuovamente.
  6. In ultimo aggiungete la farina e la polvere di Matcha entrambe setacciate.
  7. Lavorate bene l’impasto fino a ottenere un panetto compatto, poi copritelo con la pellicola trasparente e mettelo a riposare in frigo per 20 minuti.
  8. Passato il primo tempo di riposo, riprendete la frolla al Matcha e dividetela in filoncini di circa 4 cm di diametro.
  9. Avvolgete ogni filoncino nella pellicola e fateli riposare in freezer per 20 minuti.
  10. Nel frattempo preriscaldate il forno a 170 gradi e foderate una leccarda con la carta forno.
  11. Riprendete i filoncini e tagliateli in fettine di circa 6-7 mm e disponeteli sulla leccarda.
  12. Infornate i Biscotti al Matcha e cuoceteli per circa 10 minuti.
  13. Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente su una gratella prima di servirli. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Biscotti Al Matcha

Varianti e Alternative

Se non gradite i semi di sesamo (o peggio ne siete allergici) potrete omettere questo ingrediente senza cambiare le fasi della ricetta, oppure sostituirlo con del cocco rapè o delle golosissime gocce di cioccolato fondente che si sposano benissimo con il sapore intenso del tè Matcha.

Pubblicità

Consigli

È importante che il secondo riposo della frolla al Matcha avvenga in freezer in modo da risultare piuttosta compatta al taglio: in questo modo la forma dei biscotti sarà più precisa a rustica, con una crosta croccante e un cuore più morbido e fragrante. Vi consigliamo di servire questi biscotti insieme a una tazza fumante di tè verde Matcha per esaltarne il sapore.

Conservazione

I Biscotti al Matcha si conservano a temperatura ambiente (lontani da fonti di umidità o calore) all’interno di un contenitore ermetico per circa 3-4 giorni.

Pubblicità

Commenti