Il Matcha Latte è una bevanda che arriva dal Giappone e che negli ultimi anni sta spopolando nelle caffetterie di tutto l’occidente. Complice il fatto che il Tè Matcha sia pregiatissimo e che apporti numerosi benefici al nostro organismo, mischiarne la polvere nel latte per crearne una gustosa bevanda è diventato un ottimo modo per combinare il buon gusto ad un’alimentazione sana.
Pubblicità
Ma come preparare il Matcha Latte? In realtà il procedimento è molto semplice e necessita solo di qualche accortezza. Innanzitutto la polvere di Matcha andrà miscelata e montata insieme all’acqua calda a 75°C, utilizzando l’apposito frustino in bambù (Chasen). In questo modo il tè sprigionerà tutti i suoi aromi, mantenendo inalterate le proprietà organolettiche e il tipico colore verde brillante. E se volete un Matcha Latte spumoso allora dovrete montare il latte caldo fino a creare una bella schiuma densa, simile a quella del Cappuccino.
Il Matcha Latte può essere servito sia caldo che freddo, in una versione simile ad uno smoothie; inoltre come vedremo può essere aromatizzato anche con spezie o cacao amaro.
Se volete sapere qualcosa più in merito a questo superfood consultate la nostra guida Cos’è il Tè Matcha e Come Prepararlo. E per sperimentare qualche altra ricette con il Tè Matcha date un’occhiata a queste: Madeleine al Tè Matcha, Torta al Tè Matcha e Biscotti al Tè Matcha, Ghiaccioli al Matcha. Inoltre vi consigliamo di provare anche il Pink Latte, un altra bevanda gustosa e salutare a base di latte di mandorle e barbabietola: gradevole alla vista ma soprattutto al palato.
E ora Chasen alla mano e prepariamo insieme il Matcha Latte!