×

Zucca Grigliata

La Zucca Grigliata è un contorno autunnale facile e veloce da preparare, perfetto accompagnamento a secondi piatti di carne. Un contorno light ottimo da condire con Aglio, Rosmarino e Pepe Nero.
Ricetta Zucca Grigliata
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Se siete alla ricerca di un contorno leggero, la Zucca Grigliata è la ricetta che fa per voi. Per prepararla basteranno pochissimi ingredienti e meno di 10 minuti ma il risultato sarà da leccarsi i baffi.

A differenza della Zucca Arrostita al Forno, la Zucca alla Griglia deve essere tagliata a fette piuttosto sottili in modo da permettere al calore di penetrare in modo uniforme. Per quanto riguarda il condimento, il sapore dolce di questo ortaggio è esaltato da aromi semplici come l’Aglio, il Rosmarino e il Pepe Nero.

Tra le altre Ricette con la Zucca che potete preparare ci sono la Ciambella alla Zucca e Cioccolato, le golose Frittelle di Zucca Salate e  le Tagliatelle Cremose alla Zucca e Salvia.

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Zucca Grigliata

  1. Per preparare la Zucca Grigliata cominciate privando la zucca della buccia e dei semi. Con un coltello massiccio ricavatene poi delle fette di circa mezzo centimetro di spessore.

  2. Scaldate una bistecchiera per circa 4 minuti, in modo che sia bella calda quando iniziate la cottura, quindi adagiate le fette di zucca. Cuocetele per 5 minuti poi giratele delicatamente e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

  3. Nel frattempo sbucciate e affettate l’aglio e tritate gli aghi di rosmarino. Mano a mano che la zucca è pronta adagiatela su un piatto e condite ciascuno strato con un poco di aglio, rosmarino, pepe e sale. Irrorate infine con un giro di olio e proseguite fino a che non avrete cotto tutte le fette.

  4. Lasciate riposare la zucca con gli aromi per un’ora almeno prima di servirla.

Varianti e Alternative

Per rendere la Zucca alla Griglia ancora più saporita, prendete spunto dalla nostra ricetta della  Zucca Arrosto con Formaggio ed Erbe.

Consigli

Potete preparare la Zucca Grigliata anche con qualche ora di anticipo e conservarla al caldo. A piacere è possibile rimuovere le fettine di aglio prima di servirla.

Come Conservare la Zucca Grigliata

La Zucca Grigliata si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per un paio di giorni. Vi consigliamo di riportarla a temperatura ambiente prima di consumarla.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.