Zucca Grigliata

La Zucca Grigliata è un contorno autunnale facile e veloce da preparare, perfetto accompagnamento a secondi piatti di carne. Un contorno light ottimo da condire con Aglio, Rosmarino e Pepe Nero.

Ricetta Zucca Grigliata
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Se siete alla ricerca di un contorno leggero, la Zucca Grigliata è la ricetta che fa per voi. Per prepararla basteranno pochissimi ingredienti e meno di 10 minuti ma il risultato sarà da leccarsi i baffi.

A differenza della Zucca Arrostita al Forno, la Zucca alla Griglia deve essere tagliata a fette piuttosto sottili in modo da permettere al calore di penetrare in modo uniforme. Per quanto riguarda il condimento, il sapore dolce di questo ortaggio è esaltato da aromi semplici come l’Aglio, il Rosmarino e il Pepe Nero.

Tra le altre Ricette con la Zucca che potete preparare ci sono la Ciambella alla Zucca e Cioccolato, le golose Frittelle di Zucca Salate e  le Tagliatelle Cremose alla Zucca e Salvia.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Zucca Grigliata?

  1. Per preparare la Zucca Grigliata cominciate privando la zucca della buccia e dei semi. Con un coltello massiccio ricavatene poi delle fette di circa mezzo centimetro di spessore.
  2. Scaldate una bistecchiera per circa 4 minuti, in modo che sia bella calda quando iniziate la cottura, quindi adagiate le fette di zucca. Cuocetele per 5 minuti poi giratele delicatamente e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
  3. Nel frattempo sbucciate e affettate l'aglio e tritate gli aghi di rosmarino. Mano a mano che la zucca è pronta adagiatela su un piatto e condite ciascuno strato con un poco di aglio, rosmarino, pepe e sale. Irrorate infine con un giro di olio e proseguite fino a che non avrete cotto tutte le fette.
  4. Lasciate riposare la zucca con gli aromi per un'ora almeno prima di servirla.

– Varianti e Alternative

Per rendere la Zucca alla Griglia ancora più saporita, prendete spunto dalla nostra ricetta della  Zucca Arrosto con Formaggio ed Erbe.

– Consigli

Potete preparare la Zucca Grigliata anche con qualche ora di anticipo e conservarla al caldo. A piacere è possibile rimuovere le fettine di aglio prima di servirla.

– Come Conservare la Zucca Grigliata

La Zucca Grigliata si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per un paio di giorni. Vi consigliamo di riportarla a temperatura ambiente prima di consumarla.

Lascia un commento