×

Tagliatelle Cremose alla Zucca e Salvia

Le Tagliatelle Cremose alla Zucca e Salvia sono un gustosissimo primo piatto di pasta dal sapore autunnale, perfetto sia per pranzo che per cena.
Ricetta Tagliatelle Cremose Alla Zucca E Salvia
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Tagliatelle Cremose alla Zucca e Salvia sono un Primo Piatto perfetto per l’Autunno. La Zucca infatti, protagonista indiscussa di questa stagione, può essere utilizzata per preparare un numero pressoché infinito di ricette, dal dolce al salato.

Oggi ci coccoliamo con la rivisitazione in chiave golosa della più semplice Pasta con la Zucca. Niente di complicato, ben inteso, solo un modo diverso di lavorare i pochi ingredienti necessari. Una volta cotta la Zucca al Forno con la Salvia per profumare, sarà sufficiente frullarla con la Panna e unirla a delle semplici Tagliatelle saltate nel Burro. Come sempre, i più esperti potranno preparare le Tagliatelle Fatte in Casa.

Se avete amato l’abbinamento di questa ricetta, non perdetevi anche il gustosissimo Risotto con Zucca e Salvia. Tra le altre imperdibili Ricette con la Zucca ci sono anche i Fusilli con Zucca e Spinaci e le Farfalle alla Zucca e Cipolle Rosse di Tropea.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare le Tagliatelle Cremose alla Zucca e Salvia

  1. Per preparare le Tagliatelle Cremose alla Zucca e Salvia cominciate tagliando a fette di circa 2 centimetri la zucca e disponendola su una teglia rivestita di carta forno.

  2. Distribuite anche metà delle foglie di salvia lavate e asciugate e infornate a 180°C per 25-30 minuti. A cottura ultimata la zucca dovrà risultare tenera e cedevole se infilzata con una forchetta.

  3. Schiacciate la zucca con una forchetta quindi trasferitela nel bicchiere del mixer a immersione insieme alla panna. Aggiungete un generoso pizzico di sale, una macinata di pepe e frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

  4. Mettete a cuocere le tagliatelle per il tempo indicato sulla confezione. A parte, in una padella, sciogliete il burro e saltateci la pasta una volta pronta per evitare che si attacchi.

  5. Unite in padella anche la crema di zucca e mescolate bene prima di distribuire nei piatti completando con la salvia rimasta tagliata a striscioline. A questo punto le Tagliatelle Cremose alla Zucca e Salvia sono pronte per essere servite!

    Ricetta Tagliatelle Alla Zucca E Salvia

Varianti e Alternative

Per preparare la Ricetta Senza Lattosio sarà sufficiente sostituire la classica Panna o con una Vegetale o con una specifica per intolleranze.

Consigli

Se volete ottenere una Pasta Cremosa con Zucca e Salvia ancora più buona vi consigliamo di utilizzare delle Tagliatelle di Pasta Fresca all’Uovo Fatte in Casa.

Come Conservare le Tagliatelle Cremose alla Zucca e Salvia

Le Tagliatelle Cremose alla Zucca e Salvia si conservano in frigorifero per un paio di giorni, ben coperte da pellicola. Riscaldatele in padella aggiungendo una noce di Burro.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.