Whoopie Pies

I Whoopie Pies sono degli irresistibili dolcetti di piccola pasticceria provenienti dall'America. Oggi vi sveleremo come realizzarli e stupire così i vostri amici!

Difficoltà Media
Preparazione 60 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 10 persone
Costo Molto basso

I Whoopie Pies sono degli irresistibili dolcetti di piccola pasticceria formati da due golosissimi emisferi di biscotti al cacao che racchiudono fra loro una soffice e irresistibile Crema al Marshmallows a base di albumi, zucchero e vaniglia.

Queste piccole delizie arrivano dall’America senza però attribuire ad uno stato preciso la loro maternità: la tradizione racconta che le donne Amish preparassero con gli avanzi degli impasti per torte dei dolcetti per i loro mariti che inserivano all’interno dei cestini del pranzo e che gli uomini gioiosi esclamassero “Whooopie!” nel vedere che, oltre al pranzo, quel giorno si sarebbero addolciti la giornata con un dessert davvero squisito!

Amati da tutti, grandi e piccini, questi dolcetti sono perfetti da realizzare durante le Festività Natalizie e adatti da servire ai vostri bimbi durante una merenda oppure come dolce risveglio per tutta la famiglia portato in tavola a colazione! Provate a realizzare anche le Meringhe, i Tartufini alla Nocciola, il Carbone Dolce della Befana e altri fantastici dolci che abbiamo preparato per voi! Ora vi lascio però alla ricetta completa dei Whoopie Pies con la quale stupirete sicuramente tutti i vostri commensali!

– Ingredienti per 10 persone

– Come Fare i Whoopie Pies?

  1. Per realizzare i vostri Whoopie Pies iniziate versando il succo di limone con la panna fresca liquida all'interno di una bacinella: aggiungete quindi l'estratto di vaniglia e mescolate per bene. All'interno di un'altra ciotola lavorate con uno sbattitore elettrico il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben areato e chiaro. Continuando a lavorare amalgamate anche l'uovo a temperatura ambiente, il sale e la panna aromatizzata con la vaniglia e il succo di limone.
  2. Ora non vi resta che setacciare e mescolare fra loro all'interno di un ciotolino la farina, il cacao e il lievito: quando avrete compiuto questa operazione aggiungete gli ingredienti in polvere al composto che state lavorando con le fruste alternandoli con il latte a temperatura ambiente. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto denso e omogeneo da trasferire infine all'interno di una sac à poche con beccuccio liscio avente diametro di due centimetri.
  3. Foderate una teglia con della carta forno e formate delle montagnette di composto di circa quattro centimetri di diametro l'una: avrete circa 16 semisfere su ogni teglia. Infornate quindi il tutto a 180°C per circa un quarto d'ora e, una volta pronti, sfornate i whoopie lasciandoli raffreddare su una gratella.
  4. Preparate ora la crema Marshmallows. All'interno di un pentolino sciogliete lo zucchero semolato e l'acqua lasciando a fiamma media: quando il composto inizierà a bollire fatelo cuocere per almeno altri cinque minuti. Nel frattempo montate gli albumi con un pizzico di sale all'interno di una bacinella e, quando saranno passati i cinque minuti, aggiungete lo sciroppo di zucchero agli albumi montati a neve continuando a lavorare con lo sbattitore elettrico.
  5. Mescolate fino a quando il composto non risulterà tiepido: aggiungete allora la vaniglia e lo zucchero a velo. Agglomerate ancora gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto una crema densa, priva di grumi e dall'aspetto lucido: versatela quindi all'interno di una sac à poche con bocchetta liscia, spremetela sulla semisfera di un biscotto e ricopritela con un'altra semisfera creando così un whoopie. Continuante con questo procedimento fino al termine degli ingredienti e trasferite tutti i dolcetti su un piatto da portata: i vostri Whoopie Pies sono finalmente pronti.

– Varianti e Alternative

Per realizzare i vostri Whoopie Pies in modo ancora più facile e veloce potete anche decidere di acquistare la Crema ai Marshmallow.

– Consigli

In caso vi avanzasse della crema al Marshmallow potete, dopo aver creato con una sac à poche dei mucchietti di composto su una teglia foderata con della carta forno, cuocerla in forno ad 80°C per circa due ore come delle classiche Meringhe.

– Come Conservare i Whoopie Pies

Conservate i vostri Whoopie all'interno di un contenitore di plastica coperto all'interno del frigorifero per un massimo di una settimana. Prima di servirli nuovamente in tavola ricordatevi di lasciarli a temperatura ambiente per circa mezz'ora.

Lascia un commento