Whoopie Pies

I Whoopie Pies sono degli irresistibili dolcetti di piccola pasticceria provenienti dall'America e farciti con una vellutata crema al latte aromatizzata alla vaniglia.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Whoopie Pies

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 19 biscotti

I Whoopie Pies sono dei Biscotti Americani di piccola pasticceria, formati da due golosissimi gusci di biscotti al cacao che racchiudono fra loro una soffice e irresistibile crema al latte arricchita da panna fresca, miele ed estratto di vaniglia.

Facili e veloci da realizzare, la Ricetta dei Whoopie non presenta grosse difficoltà, l’unica cosa a cui prestare attenzione è creare dei mucchietti di impasto di simile grandezza in modo da preparare dei biscotti che possano combaciare e farcirli nella giusta misura con la sac à poche.

Il nome particolare dei Whoopie sembra risalire alla cultura Amish, dove venivano preparati riutilizzando gli avanzi delle torte e inseriti nei cestini del pranzo o della merenda. L’esclamazione di gioia trovando questi deliziosi dolcetti, è proprio quella che dona il nome alla ricetta!

Amati da tutti, grandi e piccini, i Biscotti Whoopie sono perfetti in ogni occasione e saranno ideali da realizzare anche durante le festività natalizie. Adatti da servire ai vostri bimbi durante una merenda oppure come dolce risveglio per tutta la famiglia, i Whoopie faranno di certo la gioia di ogni palato.

Se siete alla ricerca di altre Ricette Americane provate a preparare i golosi Cookies Americani, il Purè di Patate Dolci, i colorati Donuts e il classico Tacchino Ripieno del Ringraziamento.

E ora allacciamo i grembiuli e ricetta sotto mano: oggi serviamo insieme dei golosi e profumati Whoopie Pies!

Pubblicità

Ingredienti per 19 biscotti

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare i Whoopie Pies per prima cosa lavorate con le fruste elettriche il burro ammorbidito con lo zucchero, fino ad ottenere una crema densa, poi aggiungete il tuorlo e una volta che sarà assorbito, versate a filo il latte e l’estratto di vaniglia, sempre lavorando con le fruste.

  2. Setacciate le polveri (farina, cacao e lievito) e aggiungetele al composto incorporandole un cucchiaio alla volta. Appena l’impasto risulterà consistente, sostituite le fruste elettriche con una spatola e lavorate il composto fino ad ottenere un impasto sodo ma non appiccicoso. A questo punto trasferitelo all’interno di una sac à poche con beccuccio liscio e create dei mucchietti di impasto (dovrete ottenerne 38) su una leccarda ricoperta di carta forno e distanziateli bene tra di loro.

  3. Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 175° per circa 10 minuti. Nel frattempo preparate la crema: in un pentolino unite il latte, la panna, il miele, lo zucchero e l’estratto di vaniglia, infine aggiungete anche gli amidi e mescolate bene per amalgamare. Portate sul fuoco e cuocete la crema fino a quando non risulterà densa (circa 5-10 minuti), poi trasferitela in una pirofila larga, livellatela e copritela con pellicola alimentare a contatto. Fate raffreddare la crema al latte a temperatura ambiente e poi trasferitela in frigo per 30 minuti.

  4. Quando i biscotti saranno pronti, sfornateli e fateli raffreddare su una gratella. Quando le basi e la crema saranno perfettamente fredde sarete pronti ad assemblare. Lavorate la crema qualche istante per renderla nuovamente fluida e trasferitela in una sac à poche con bocchetta liscia. Farcite una base di biscotto con la crema e ricoprite con un altro biscotto. Continuate così fino ad ultimare le preparazioni e i vostri Whoopie Pies sono pronti per essere gustati!

    Whoopie Pies Ricetta Originale

Varianti e Alternative

I Whoopie Pies possono essere farciti anche con la Crema al Marshmallow, con una crema al formaggio preparata unendo insieme formaggio spalmabile, zucchero a velo ed estratto di vaniglia oppure con la Crema al Burro.

Pubblicità

Consigli

Vi raccomandiamo di assemblare i Whoopie solo quando le due preparazioni saranno perfettamente fredde, altrimenti potrebbero sfaldarsi.

Conservazione

I Whoopie Pies si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Ne sconsigliamo la surgelazione.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti