I Whoopie Pies sono dei Biscotti Americani di piccola pasticceria, formati da due golosissimi gusci di biscotti al cacao che racchiudono fra loro una soffice e irresistibile crema al latte arricchita da panna fresca, miele ed estratto di vaniglia.
Facili e veloci da realizzare, la Ricetta dei Whoopie non presenta grosse difficoltà, l’unica cosa a cui prestare attenzione è creare dei mucchietti di impasto di simile grandezza in modo da preparare dei biscotti che possano combaciare e farcirli nella giusta misura con la sac à poche.
Il nome particolare dei Whoopie sembra risalire alla cultura Amish, dove venivano preparati riutilizzando gli avanzi delle torte e inseriti nei cestini del pranzo o della merenda. L’esclamazione di gioia trovando questi deliziosi dolcetti, è proprio quella che dona il nome alla ricetta!
Amati da tutti, grandi e piccini, i Biscotti Whoopie sono perfetti in ogni occasione e saranno ideali da realizzare anche durante le festività natalizie. Adatti da servire ai vostri bimbi durante una merenda oppure come dolce risveglio per tutta la famiglia, i Whoopie faranno di certo la gioia di ogni palato.
Se siete alla ricerca di altre Ricette Americane provate a preparare i golosi Cookies Americani, il Purè di Patate Dolci, i colorati Donuts e il classico Tacchino Ripieno del Ringraziamento.
E ora allacciamo i grembiuli e ricetta sotto mano: oggi serviamo insieme dei golosi e profumati Whoopie Pies!
Ingredienti per 19 biscotti
Procedimento
Per preparare i Whoopie Pies per prima cosa lavorate con le fruste elettriche il burro ammorbidito con lo zucchero, fino ad ottenere una crema densa, poi aggiungete il tuorlo e una volta che sarà assorbito, versate a filo il latte e l’estratto di vaniglia, sempre lavorando con le fruste.
Setacciate le polveri (farina, cacao e lievito) e aggiungetele al composto incorporandole un cucchiaio alla volta. Appena l’impasto risulterà consistente, sostituite le fruste elettriche con una spatola e lavorate il composto fino ad ottenere un impasto sodo ma non appiccicoso. A questo punto trasferitelo all’interno di una sac à poche con beccuccio liscio e create dei mucchietti di impasto (dovrete ottenerne 38) su una leccarda ricoperta di carta forno e distanziateli bene tra di loro.
Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 175° per circa 10 minuti. Nel frattempo preparate la crema: in un pentolino unite il latte, la panna, il miele, lo zucchero e l’estratto di vaniglia, infine aggiungete anche gli amidi e mescolate bene per amalgamare. Portate sul fuoco e cuocete la crema fino a quando non risulterà densa (circa 5-10 minuti), poi trasferitela in una pirofila larga, livellatela e copritela con pellicola alimentare a contatto. Fate raffreddare la crema al latte a temperatura ambiente e poi trasferitela in frigo per 30 minuti.
Quando i biscotti saranno pronti, sfornateli e fateli raffreddare su una gratella. Quando le basi e la crema saranno perfettamente fredde sarete pronti ad assemblare. Lavorate la crema qualche istante per renderla nuovamente fluida e trasferitela in una sac à poche con bocchetta liscia. Farcite una base di biscotto con la crema e ricoprite con un altro biscotto. Continuate così fino ad ultimare le preparazioni e i vostri Whoopie Pies sono pronti per essere gustati!
Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.
Commenti e Recensioni