Crema al Burro, la Ricetta Originale

Crema al burro, buttercream, frosting...tanti nomi per una semplice preparazione molto versatile e indispensabile per decorare cupcake, farcire torte e fare da stucco alla pasta da zucchero.

Ricetta Crema Burro Frosting Cupcake
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Dosi Per 6 cupcake
Costo Molto basso

Quante volte avete sentito parlare della Crema al Burro (conosciuta anche come buttercream) e vi siete sempre chiesti cosa fosse e come prepararla secondo la ricetta originale? Oggi risponderemo a tutte le vostre domande.
Questa glassa al burro è particolarmente usata nelle preparazioni dolci americane ed è molto versatile: si può usare per decorare cupcakes, per farcire torte ma anche come materiale “stuccante” per far aderire le decorazioni di pasta di zucchero alle torte di cake design.

La Crema al Burro è molto facile e veloce da realizzare: si prepara combinando una parte grassa (data dal burro), con lo zucchero a velo e il latte (per rendere più spalmabile la crema). Nella nostra versione originale senza uova, inoltre, non è necessaria alcuna cottura.
In linea di massima tenete in considerazione che il rapporto tra le due parti varia da 1:2 a 1:5, dove la parte grassa è sempre minore.
In TV o su Internet avrete sentito parlare anche di Icing (nelle ricette Inglesi) e Frosting (nelle ricette Americane) associati indistintamente alla crema al burro. Per essere precisi, a seconda della proporzione che viene seguita per realizzare la crema al burro, si otterrà un Frosting (una crema molto spessa da usare con sac à poche) oppure un Icing (una crema più morbida e facile da spalmare o da colare sul dolce) ma molto spesso questa differenza viene messa in secondo piano.
Da non confondere invece la crema al burro con la ghiaccia reale; quest’ultima è preparata solo con albumi e zucchero a velo ed è spesso usata per guarnire e ricoprire i biscotti.

Se vi state cimentando nelle preparazione di queste creme, vi consigliamo di provare anche la Crema al Burro al Cioccolato.

– Ingredienti per 6 cupcake

– Come Fare la Crema al Burro, la Ricetta Originale?

  1. Per preparare la Crema al Burro tagliare a pezzetti il burro e, con l'aiuto delle fruste elettriche, montatelo fino a renderlo spumoso, con una consistenza simile a quella della panna montata. Montarlo con le fruste sino a renderlo spumoso come panna montata.
  2. Una volta montato il burro aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo e, aiutandovi con una leccarda, amalgamate per bene il tutto. Se noterete difficoltà nell'amalgamare il tutto aiutatevi aggiungendo il latte.
  3. Quando gli ingredienti risulteranno ben amalgamati avrete ottenuto una perfetta Crema al Burro.

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Noi vi abbiamo raccontato la Ricetta Originale della Crema al Burro, ma molte sono le versioni che si diversificano non solo nella preparazione ma anche nel gusto e nelle caratteristiche. È possibile aromatizzare la Crema Frosting al Burro con aromi naturali o con liquori, sciroppi, caffè, cioccolato e creme (in quest'ultimo caso è sufficiente aggiungerne un cucchiaio all'impasto). È molto popolare inoltre la Crema al Burro Colorata: per donare a torte e cupcake un'aspetto giocoso e fantasioso vi basterà aggiungere del colorante in gel oppure in polvere alla vostra preparazione. Ci sono comunque molte versioni di questa crema:
  • crema al burro vegana
  • crema al burro con le uova
  • crema al burro alla francese (con i tuorli)
  • crema al burro a base di meringa (solo con gli albumi)
  • crema al burro tedesca (si aggiunge crema pasticcera nel burro)
C'è chi predilige la crema a base di meringa per glassare e chi quella francese o tedesca per farcire. Noi vi consigliamo di provare e sperimentare la vostra variante preferita! Eccone un paio tra le più popolari:

Crema al Burro Vegana

Per preparare una perfetta Crema al Burro Vegana potete tranquillamente sostituire il Burro con la Margarina, mantenendo le stesse dosi. Data la consistenza della margarina non avrete bisogno di aggiungere il latte.

Crema al Burro con le Uova

La Crema al Burro con le Uova è una golosa variante della Crema al Burro Originale che, oltre all'utilizzo delle uova vede l'impiego del miele e della vaniglia.
  • 250 gr di Burro
  • 125 gr di Zucchero
  • 70 gr di Tuorli
  • 35 gr di Acqua
  • 6 gr di Miele
  • 1/2 Bacca di Vaniglia
Per preparare la Crema al Burro con le Uova iniziate mettendo in un pentolino l'acqua, lo zucchero, il miele e metteteli sul fuoco mescolando con cura fino a che lo sciroppo raggiungerà i 121°C. Potrete avvalervi di un termometro di cucina per raggiungere la temperatura esatta. Montate con l'aiuto di uno sbattitore elettrico i tuorli e i semi della mezza bacca di vaniglia, quando lo sciroppo sarà a 121°C iniziate a versarlo a filo nel composto di uova e vaniglia avendo cura di continuare a mescolare il tutto con le fruste elettriche. Aggiungete poi a piccoli pezzi il burro morbido e proseguite e a montare il tutto con le fruste elettriche fino a quando nono avrete ottenuto una bella consistenza spumosa, simile a quella della panna montata.

– Consigli

Per realizzare una perfetta Crema al Burro vi consigliamo di utilizzare un burro a temperatura ambiente che risulti ben morbido. Inoltre consigliamo di setacciare lo zucchero a velo così da prevenire l'eventuale formazione di grumi.

– Come Conservare la Crema al Burro, la Ricetta Originale

La Crema al Burro si conserva bene anche a temperatura ambiente ma noi vi suggeriamo di conservata in frigorifero in un barattolo ben chiuso.

- Note alla Ricetta