×

Crema Marshmallow

La Crema Marshmallow è una golosa crema americana che si può gustare al naturale o utilizzare per guarnire e decorare dolci come torte, biscotti e cupcakes!
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Dosi per 650 gr

La Crema Marshmallow, chiamata spesso anche Marshmallow CremeMarshmallow Fluff, è una golosa crema americana che si può gustare al naturale oppure utilizzare per guarnire e decorare tanti tipi di dolce come torte, biscotti e cupcakes!

La Marshmallow Fluff non è facilmente reperibile in Italia, ma è un golosità talmente deliziosa che sarebbe un peccato non provarla! Per questo ho deciso di preparare questa Crema di Marshmallow Fatta in Casa. E se vi state chiedendo come potete utilizzarla, non preoccupatevi, ci sono tantissimi modi di gustarla!

Sicuramente il più famoso modo di utilizzare questa Crema Marshmallows è nei Whoopie Pies, ma se non volete rischiare troppo potete utilizzarla anche per farcire delle comuni Stelle di Cioccolato al posto della crema. Un’altra idea golosa è quella di utilizzarla per decorare i Cupcakes al posto della classica ganache. Potete inoltre utilizzarla per arricchire una torta semplice come la Torta Margherita al Cioccolato oppure come il Ciambellone Soffice alla Panna: in questo caso potete sia tagliare a metà il dolce e farcirlo, che utilizzare la Crema Marshmallow per decorare la superficie!

La Crema Spalmabile ai Marshmallow è anche un’idea golosa per utilizzare gli albumi avanzati da altre preparazioni e si prepara con soli 5 ingredienti! Sicuramente vi ho convinti a preparare questa deliziosa crema, quindi vi lascio subito alla ricetta della Crema Marshmallow!

Ingredienti per 650 gr

Come Fare la Crema Marshmallow

  1. Per preparare la Crema Marshmallow prendete una ciotola di medie dimensioni e montate a neve ferma gli albumi con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e lucido. In una casseruola di medie dimensioni fate cuocere lo zucchero con il cremor tartaro, l'acqua e il sale kosher. Cuocete a fiamma medio-alta e mescolate bene fino a raggiungere una temperatura di 115°C. A questo punto togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare il composto per circa 5 minuti.

  2. Passato il tempo di riposo azionate nuovamente le fruste elettriche alla minima velocità e posizionandole verso il bordo della ciotola. Nell'altra parte del bordo versate lentamente tutto il composto a base di zucchero, facendo attenzione che la miscela non colpisca direttamente le fruste. Quando i due composti sono completamente amalgamati, aumentate la velocità dell'attrezzo e lavorate per circa 5 minuti, o comunque fino ad ottenere un composto lucido e corposo. Versate il tutto in un contenitore ermetico e lasciate riposare in frigorifero per circa 4 giorni.

  3. Passato questo tempo lo zucchero sarà cristallizzato e quindi potrete utilizzare la vostra Crema Marshmallow come meglio preferite!

Varianti e Alternative

Il Sale Kosher è un ingrediente fondamentale per la preparazione di questa ricetta, ma se proprio non doveste reperirlo, potete provare a sostituirlo con del Sale di Cervia oppure con del comune Sale Marino.

Consigli

Per realizzare la Crema Marshmallow è fondamentale procurarsi un termometro per alimenti, meglio ancora se a temperatura istantanea.

Come Conservare la Crema Marshmallow

La Crema Marshmallow si conserva in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico. Se utilizzata per farcire/decorare altri dolci è preferibile (se possibile) conservarli in frigorifero oppure semplicemente consumarli in un paio di giorni massimo.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.