Crema Marshmallow

La Crema Marshmallow è una golosa crema americana che si può gustare al naturale o utilizzare per guarnire e decorare dolci come torte, biscotti e cupcakes!

Difficoltà Media
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Raffreddamento 0 minuti
Dosi per 650 gr
Costo Molto basso

La Crema Marshmallow, chiamata spesso anche Marshmallow CremeMarshmallow Fluff, è una golosa crema americana che si può gustare al naturale oppure utilizzare per guarnire e decorare tanti tipi di dolce come torte, biscotti e cupcakes!

La Marshmallow Fluff non è facilmente reperibile in Italia, ma è un golosità talmente deliziosa che sarebbe un peccato non provarla! Per questo ho deciso di preparare questa Crema di Marshmallow Fatta in Casa. E se vi state chiedendo come potete utilizzarla, non preoccupatevi, ci sono tantissimi modi di gustarla!

Sicuramente il più famoso modo di utilizzare questa Crema Marshmallows è nei Whoopie Pies, ma se non volete rischiare troppo potete utilizzarla anche per farcire delle comuni Stelle di Cioccolato al posto della crema. Un’altra idea golosa è quella di utilizzarla per decorare i Cupcakes al posto della classica ganache. Potete inoltre utilizzarla per arricchire una torta semplice come la Torta Margherita al Cioccolato oppure come il Ciambellone Soffice alla Panna: in questo caso potete sia tagliare a metà il dolce e farcirlo, che utilizzare la Crema Marshmallow per decorare la superficie!

La Crema Spalmabile ai Marshmallow è anche un’idea golosa per utilizzare gli albumi avanzati da altre preparazioni e si prepara con soli 5 ingredienti! Sicuramente vi ho convinti a preparare questa deliziosa crema, quindi vi lascio subito alla ricetta della Crema Marshmallow!

– Ingredienti per 650 gr

– Come Fare la Crema Marshmallow

  1. Per preparare la Crema Marshmallow prendete una ciotola di medie dimensioni e montate a neve ferma gli albumi con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e lucido. In una casseruola di medie dimensioni fate cuocere lo zucchero con il cremor tartaro, l'acqua e il sale kosher. Cuocete a fiamma medio-alta e mescolate bene fino a raggiungere una temperatura di 115°C. A questo punto togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare il composto per circa 5 minuti.
  2. Passato il tempo di riposo azionate nuovamente le fruste elettriche alla minima velocità e posizionandole verso il bordo della ciotola. Nell'altra parte del bordo versate lentamente tutto il composto a base di zucchero, facendo attenzione che la miscela non colpisca direttamente le fruste. Quando i due composti sono completamente amalgamati, aumentate la velocità dell'attrezzo e lavorate per circa 5 minuti, o comunque fino ad ottenere un composto lucido e corposo. Versate il tutto in un contenitore ermetico e lasciate riposare in frigorifero per circa 4 giorni.
  3. Passato questo tempo lo zucchero sarà cristallizzato e quindi potrete utilizzare la vostra Crema Marshmallow come meglio preferite!

– Consigli

Per realizzare la Crema Marshmallow è fondamentale procurarsi un termometro per alimenti, meglio ancora se a temperatura istantanea.

– Come conservare la Crema Marshmallow

La Crema Marshmallow si conserva in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico. Se utilizzata per farcire/decorare altri dolci è preferibile (se possibile) conservarli in frigorifero oppure semplicemente consumarli in un paio di giorni massimo.

– Varianti e Alternative

Il Sale Kosher è un ingrediente fondamentale per la preparazione di questa ricetta, ma se proprio non doveste reperirlo, potete provare a sostituirlo con del Sale di Cervia oppure con del comune Sale Marino.

A cura di Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

cappone-ripieno-al-forno

Cappone Ripieno al Forno

Barchette di Patate ai Funghi

patate-ripiene-funghi