Bussolano, la Ricetta Originale Mantovana

Il Bussolano è uno dei dolci tipici di Mantova. Pronto in pochi minuti, con pochi ingredienti è un dolce facile da preparare, dal sapore rustico e ottimo per la colazione.

Ricetta Bussolano
Difficoltà Media
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Dosi Per 650 gr
Costo Molto basso

Il Bussolano di Mantova è un dolce tipico della tradizione culinaria lombarda. Si prepara tradizionalmente con pochi ingredienti: farina, zucchero, burro e uova. Nella sua versione originaria era una ciambella molto dura, data l’assenza del lievito, il che ne permetteva una lunga conservazione e ne agevolava la consumazione ad “inzuppo”.

La tradizione vuole che il Bussolano sia consumato dagli adulti inzuppandolo nel vino mentre per i più piccini accompagnato con un bel bicchiere di latte. Nella versione attuale il Bussolano risulta essere molto più morbido e ben si presta ad essere consumato per la colazione o per la merenda.

Se siete alla ricerca di altre Ricette Tipiche di Mantova, non perdetevi anche la Torta di Tagliatelle Mantovana, la Torta Sbrisolona e gli Agnolini. E ora eccovi la ricetta del Bussolano!

– Ingredienti per 650 gr

– Come Fare la Bussolano, la Ricetta Originale Mantovana?

  1. Per preparare la Crema Marshmallow prendete una ciotola di medie dimensioni e montate a neve ferma gli albumi con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e lucido. In una casseruola di medie dimensioni fate cuocere lo zucchero con il cremor tartaro, l'acqua e il sale kosher. Cuocete a fiamma medio-alta e mescolate bene fino a raggiungere una temperatura di 115°C. A questo punto togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare il composto per circa 5 minuti.
  2. Passato il tempo di riposo azionate nuovamente le fruste elettriche alla minima velocità e posizionandole verso il bordo della ciotola. Nell'altra parte del bordo versate lentamente tutto il composto a base di zucchero, facendo attenzione che la miscela non colpisca direttamente le fruste. Quando i due composti sono completamente amalgamati, aumentate la velocità dell'attrezzo e lavorate per circa 5 minuti, o comunque fino ad ottenere un composto lucido e corposo. Versate il tutto in un contenitore ermetico e lasciate riposare in frigorifero per circa 4 giorni.
  3. Passato questo tempo lo zucchero sarà cristallizzato e quindi potrete utilizzare la vostra Crema Marshmallow come meglio preferite!

– Varianti e Alternative

Il Sale Kosher è un ingrediente fondamentale per la preparazione di questa ricetta, ma se proprio non doveste reperirlo, potete provare a sostituirlo con del Sale di Cervia oppure con del comune Sale Marino.

– Consigli

Per realizzare la Crema Marshmallow è fondamentale procurarsi un termometro per alimenti, meglio ancora se a temperatura istantanea.

– Come Conservare la Bussolano, la Ricetta Originale Mantovana

La Crema Marshmallow si conserva in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico. Se utilizzata per farcire/decorare altri dolci è preferibile (se possibile) conservarli in frigorifero oppure semplicemente consumarli in un paio di giorni massimo.